Foligno, atteso spettacolo al Tomassoni

28 Agosto 2021

Davanti agli occhi del presidente Mei sarà inaugurato con gare di buon livello il nuovo impianto di atletica

Si preannuncia un Meeting “Giuseppe Tomassoni” decisamente scoppiettante per inaugurare la rinnovata pista di atletica dello stadio “Enzo Blasone” di Foligno.  Domenica, dapprima, si inizierà alle 17 con l'inaugurazione ufficiale della pista di atletica con la presenza del presidente federale Stefano Mei, del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, del presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza. Presenze che testimoniano l'importanza dell’impianto di Foligno sia per la sua posizione strategica che per la possibilità di sviluppo per l'atletica nel territorio folignate, dove l'Atletica Winner Foligno ha circa seicento tesserati. Circa 400 gli atleti-gara iscritti nel meeting folignate dedicato alla storica figura dell'atletica umbra  Giuseppe Tomassoni.
Successivamente alla cerimonia ci sarà il primo sparo dello starter con le gare giovanili, nelle quali c’è da segnalare la presenza di Alice Pagliarini (Atl. Avis Fano), l'under 14 più veloce di sempre, che si esibirà proprio negli 80 metri, gara in cui a luglio ha conseguito il primato italiano in 9.65 . Nel mezzofondo cadetti sarà caccia al record italiano nei 600m. con una sfida a tre che rappresenta l'antipasto del campionato italiano. Protagonisti saranno il fratello d'arte Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialli G.Simoni), Davide Barbone (Fiamme Gialli G.Simoni)  e Vittore Simone Borromini (ASD Bike Caltavuturo).
Rimanendo nel mezzofondo si preannuncia spettacolo negli 800 metri sia al femminile, dove la primatista regionale Gloria Guerrini (ARCS CUS Perugia) presenta il miglior accredito tra le iscritte, tra le quali  è presente un'alta densità intorno ai 2.10 . Tra le partenti anche l'argento e il bronzo dei campionati italiani allieve: Serena Quintilliani (Pol. Tethys Chieti) e Flavia Bianchi (Atl. Roma Acquacetosa) ma attenzione anche a Giulia Ruffini e Sveva Fascetti.
Al maschile gara di altrettanto valore tecnico, con il pacemaker a dettare il ritmo per sfondare il muro del 1'50. Tra gli iscritti Marco Ranucci (Atl. Studentesca Andrea Milardi), Niccolò Galimi (Atl. Malignani Libertas Udine), Davide De Rosa (Esercito Sport e Giovani) e gli orvietani Federico Mogetti e Hamza Farisi, questultimo nella propria pista di allenamento. Nei 5000 attenzione all'atleta di casa Fabio Conti (Atl.Winner Foligno), alla campionessa italiana dei 100km Denise Tappatà (SEF Stamura Ancona), alla pluricampionessa italiana master Simona Santini (Atl. Amatori Osimo) e alla giovane compagna di team Azzurra Ilari.
La gara clou del programma, almeno a vedere il parterre degli iscritti, sarà quella dell'asta con il bronzo dei campionati italiani assoluti e detentore del primato regionale (5.25m) Eugeniu Ceban (Atl. Libertas Orvieto), al femminile in gara l’altra primatista regionale Alessandra Lazzari (ARCS CUS Perugia) e la compagna di squadra, recentemente azzurra U23, Francesca Zafrani.
Nella velocità miglior tempo di accredito nei 100m maschili per Ciro Riccardi, (Asd Enterprise Sport e Service) con 10.68, seguito dagli umbri Giovanni Bianchi, Alberto Pigozzi e Alessandro Ricci. Quest’ultimo primo folignate a stabilire un sub-11 con cronometraggio elettrico. In gara anche l'allievo Mattia Furlani, già primatista italiano tra i cadetti dell'alto e dei 150m.
Tra le donne a guidare le partenti l'atleta dell’Esercito Jessica Paoletta (11.74). Attenzione anche all'atleta delle Fiamme Gialle Chiara Gherardi, già azzurra giovanile e detentrice di un pb nei 200m di 23.45. Nella gara con le barriere sarà duello tra la più volte azzurra Nicla Mosetti (Bracco Atletica) e Nadine Santificetur (ARCS CUS Perugia). Al maschile, nei 100hs sarà presente il campione Italiano allievi Ernesto Rossi (Atl. Pakman) alla ricerca del primato regionale.
Nel giro di pista femminile sarà derby senese tra le compagne di team della UISP Atletica Siena Giada Bernardi e Linda Moscatelli, entrambe sotto i 57” in stagione. Al maschile favorito per la vittoria Junior Tardioli (ECM). Nei concorsi, in gara la vicecampionessa del peso allieve Sofia Coppari (Atl. Avis Fabriano) nella medesima gara iscritta la campionessa italiana cadette 2020 del martello Angelica Gentili e la martellista folignate Elisabetta Barreca, anche lei più volte sul podio tricolore. Nell’alto miglior misura di accredito per Lorenzo Carlone (Atl. Virtus Lucca) con 2.11 metri.
Al pubblico si ricorda la necessità del green pass per accedere alla gradinata “Adelmo Pizzoni” e godere di uno spettacolo senza dubbio indimenticabile.

Orario aggiornato - Iscritti 

(da comunicato organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate