Floriani e Rinicella Coppia per Miguel

19 Gennaio 2014

Marito e moglie vincono a Roma la XV edizione della gara in ricordo dell'atleta-poeta argentino

Non è bastato il blocco del traffico privato, imposto nella giornata di oggi a Roma, a limitare i numeri, ormai straripanti, della “Corsa di Miguel”. Il feeling tra la capitale e la gara in ricordo dell’atleta-poeta argentino (giunta alla quindicesima edizione) è ormai consolidato, come testimoniato dagli oltre cinquemila partecipanti alla prova agonistica sui 10km (ben 4676 i classificati, 3689 uomini e 987 donne). Risultato: area del Foro Italico invasa, e Stadio dei Marmi Pietro Mennea (zona dell’arrivo) traboccante di runners di ogni età e valore tecnico, visti anche i quasi mille partecipanti alla Strantirazzismo, non competitiva sui 4km. A vincere, una coppia tutta italiana, quella composta dai coniugi Yuri Floriani (Fiamme Gialle, 30:37) ed Angela Rinicella (Esercito, 35:49), primi sul traguardo al termine di confronti di buon contenuto agonistico.

Tra gli uomini, Floriani ha atteso l’ingresso nello Stadio dei Marmi, per liberarsi della compagnia di Riccardo Passeri (Aeronautica) e dell’algerino Tayeb Filali (ACSI Campidoglio Palatino), battuti allo sprint. Quinto posto per Gabriele De Nard (Fiamme Gialle, 30:57), segnalato in ripresa dopo un infortunio, e superato sul traguardo da Stefano Massimi (Riccardi Milano, 30:56). E’ il secondo successo del trentino nella corsa dedicata a Miguel (fu primo nel 2009), dato che va oltre la curiosità statistica: Floriani eguaglia infatti il numero di vittorie di Cosimo Caliandro, il campione pugliese scomparso nel 2011, suo grande amico e compagno d’allenamento. “Quando corro, Mimmo è sempre nel mio cuore – racconta Floriani, sulla cui maglietta spicca una  spilla gialla che ricorda Caliandro – e per questo sono felice di aver vinto questa manifestazione che lo aveva visto più volte protagonista. Per quanto mi riguarda, la preparazione è mirata essenzialmente alla stagione estiva, ai 3000 siepi, anche se non mancherò di partecipare in inverno a qualche cross (a cominciare dalla Coppa dei Campioni del 2 febbraio, ndr). L’obiettivo è andar forte agli Europei di Zurigo, e per farlo sto ripetendo il percorso di allenamento del 2012”. L’anno magico di Floriani, contrassegnato dall’ingresso nella finale olimpica delle siepi.

Più netto il successo di Angela Rinicella, in ripresa dopo uno stop per infortunio. “E’ presto per ragionare sul mio percorso stagionale – le parole della palermitana – ho ripreso da appena sei settimane, vedremo in seguito come si svilupperà il mio 2014. La gara di oggi mi ha dato però delle buone sensazioni, a conferma del fatto che il lavoro che sto svolgendo è quello giusto”. Alle spalle della Rinicella si è rivista la fiamma gialla Adelina De Soccio (36:36), tornata alla corsa, suo primo amore, dopo l’esperienza nella marcia. E a proposito di "tacco e punta" merita una menzione speciale Marco De Luca (Fiamme Gialle), che ha tagliato il traguardo dei 10km marciando in un significativo 40:36. Il crono vale esclusivamente come curiosità, ma la dice lunga sulle condizioni di forma del romano: “Sensazioni bellissime – il racconto di De Luca – marciare in mezzo alla folla è qualcosa che non avevo mai provato, i primi sette chilometri sono volati praticamente via, senza fatica alcuna. In questa prima parte dell’anno mi concentrerò sulle gare di 20km, ed anche in Coppa del Mondo, con ogni probabilità, sceglierò questa distanza. Tornerò a gareggiare nei 50km agli Europei di Zurigo”.

Partecipazione elevata, buoni contenuti tecnici, risonanza assoluta: la “Corsa di Miguel” è cresciuta ben oltre le dimensioni immaginate in origine da Valerio Piccioni, Giorgio Lo Giudice, e Gianni Bondini, i tre giornalisti della redazione romana della “Gazzetta dello sport” che l’hanno tenuta a battesimo e che da sempre ne sono l’anima. Nella giornata di oggi (tra i presenti anche il presidente della FIDAL, Alfio Giomi, la signora Manuela Olivieri Mennea, la sorella di Miguel Sanchez, Elvira) la conferma di una trasformazione ormai avvenuta.

Marco Sicari

 


 

Corsa di Miguel - Km10
Uomini

1 Yuri Floriani (Fiamme Gialle) 30:37
2 Riccardo Passeri (Aeronautica Militare) 30.37
3 Tayeb Filali (Acsi Campidoglio Palatino) 30.39
4 Stefano Massimi (Atl. Riccardi Milano) 30.56
5 Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) 30:57

Donne
1 Angela Rinicella (Esercito) 35.49
2 Adelina De Soccio (Fiamme Gialle) 36.36
3 Alessandra Testa (Atl. Colosseo 2000) 38.20
4 Paola Salvatori (US Roma 83) 38.24
5 Paola Salvatori (RCF) 38.27

File allegati:
- Risultati/Results


Condividi con
Seguici su: