Firenze Marathon a quota 9000 iscritti

03 Novembre 2015

Il 29 novembre si corre la trentaduesima edizione della maratona del capoluogo toscano

A poco meno di un mese, con le iscrizioni ancora aperte fino al 15 novembre, la Firenze Marathon che si correrà domenica 29 novembre ha superato la barriera dei 9.000 iscritti. L’edizione numero 32 della maratona fiorentina presenta lo stesso collaudato percorso dello scorso anno con la partenza (ore 9.15, salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce. In pratica un anello che rende per i podisti più agevole la logistica, perché la partenza (che sfrutta gli ampi viali di circonvallazione nella parte iniziale) è molto vicino all’arrivo, posto nella suggestiva Piazza Santa Croce. A coloro che arriveranno al traguardo sarà consegnata la medaglia dedicata all’anniversario dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia, realizzata attraverso un contest curato dall’Istituto Europeo di Design, realizzata da Gianluca Ferrentino. Si correrà in un clima di grande festa, tra due ali di folla, anche grazie al Clap contest e alle band musicali sistemate lungo il percorso dall’organizzazione.

La manifestazione ha avuto oggi la sua presentazione istituzionale nella Sala Cosimo Primo di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella che ha dichiarato: “L'evento cade nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni da quando Firenze divenne, per un periodo, capitale d'Italia. Sono svariati gli eventi organizzati da Firenze Marathon. È un anno speciale, sarà una grande festa dello sport con tutte le iniziative organizzate dall'organizzazione”. Al suo fianco sono intervenuti l’assessore allo sport Andrea Vannucci, Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport, Eugenio Giani, delegato provinciale del Coni, presidente del Consiglio regionale e già assessore allo sport del Comune di Firenze, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon e il generale Calogero Cirneco, vicepresidente del Comitato organizzare. “I tanti eventi che mettiamo in piedi ogni anno – le parole di Romiti - aiutano anche la parte economica e turistica della città e siamo orgogliosi che i tre giorni nei quali si svolgono gli appuntamenti collegati alla maratona siano un momento di gioia per la città. Un grazie alla città tutta e a tutti coloro che supportano l’evento, compresa la Polizia Municipale, i volontari, lo staff, i media, i collaboratori e gli sponsor”.

I PIU’ VELOCI, PIU’ FORTI E RESISTENTI DI FIRENZE - Dopo il successo degli ultimi anni, nella giornata di venerdì 27 novembre presso lo stadio Ridolfi di Firenze al Campo di Marte (rinnovato quest’estate con finanziamento a cura di Firenze Marathon e della Regione Toscana), si svolgerà la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci.

IL SITO DELLA FIRENZE MARATHON

(da comunicato stampa a cura degli Organizzatori)


La presentazione della Firenze Marathon


Condividi con
Seguici su: