Fine settimana ricco di Solidarietà e gare nella nostra Isola

17 Aprile 2017

Ad Iglesias la 10° Ediz. dello “Sport per la Vita”. A Cagliari gli specialisti regionali dei 10.000 e delle Prove Multiple in pista. Manifestazioni Provinciali a Sassari e Nuoro. 

di Sardegna

(guidolai) - Un fine settimana intenso attende il mondo dell’Atletica Sarda con manifestazioni Regionali e Provinciali di notevole interesse agonistico inserite nel calendario Fidal Sardegna. Iniziamo con un evento a forte impatto sociale che si svolgerà Sabato 22 aprile ad Iglesias organizzato dalle Società   Jolao e Atletica Iglesias unitamente al Comitato Regionale della Fidal Sardegna che  al Campo Comunale di Atletica Leggera in località  “Ceramica” ad Iglesias, hanno organizzato e daranno vita alla 10° Ediz. della manifestazione “Sport per la Vita”,  Gara Regionale di Staffette su Pista aperte al mondo giovanile (Esordienti, Cadetti, Ragazzi ed Allievi). La manifestazione ha l’obiettivo di  sensibilizzare l’opinione pubblica  sul problema della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti. L’evento di Iglesias è dedicato alla memoria del compianto Prof. Giorgio Scalice insegnante di educazione fisica dell’Istituto  Professionale Galileo Ferraris di Iglesias, con buone esperienze giovanili nel  salto in alto e grande sostenitore impegnato da sempre nella promozione della cultura della donazione degli organi e trapianti che fanno parte delle attività organizzate dalla Associazione Sarda Trapianti da oltre un decennio. Giorgio Scalice è stato l’animatore dell’evento dal suo nascere. In questa edizione gli organizzatori prevedono  la  partecipazione di circa 1000 tra ragazzi e giovani studenti e la presenza dei rappresentanti della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias e della banda della Brigata Sassari. Saranno presenti gli atleti paralimpici del CIP e gli atleti diabetici dell’Ass.Diabete Iglesias. Una vera festa dello sport dedicata alla “vita nuova che rinasce dopo un trapianto”.

Ed è "Lo Sport come Medicina" il messaggio che Walter Uccheddu ciclista soprannominato la Freccia di Gonnos sta lanciando attraverso i Mass-Media locali per sponsorizzare l’inserimento nelle nuove carte di Identità o nei rinnovi la dichiarazione di "volontà sulla donazione". Dializzato e Trapiantato, Pluricampione Italiano ed Europeo detentore attuale del miglior tempo dell’ora stabilito su pista da trapiantato nel 2015 (43,340 km/h) Walter Uccheddu si pone come testimonial a favore di una battaglia sociale che coinvolge tante persone, atleti e non, che vivono quotidianamente il dramma della dialisi e del trapianto. Tutti noi siamo consapevoli che la Solidarietà trova sempre un canale preferenziale nello sport in generale. Sabato 22 ad Iglesias lo trova nell’Attività dell’Atletica Leggera perché, “perle o non perle” per natura, l’Atletica Leggera è solidale e merita la giusta attenzione non solo per un buon “risultato” tecnico ottenuto da un atleta locale o nazionale ma anche solo per il messaggio di solidale aggregazione che il movimento atletico lancia ad ogni manifestazione organizzata nelle nostre città e dove tutti sono “potenziali campioni” e “veri testimoni” sia dell’evento, che del messaggio sociale veicolato attraverso l’evento atletico. “Riportando il Santo in Chiesa” Sabato 22 aprile si torna in pista a Cagliari. E si torna con un evento che ogni anno richiama i migliori specialisti del settore e dove la Pista dello Stadio Comunale di Atletica leggera sarà il palcoscenico che ospiterà gli atleti iscritti a partecipare ai Campionati Regionali Individuali e di Società di Prove Multiple riservate alle categorie Assoluto Maschili e Femminili ed alle categorie Allievi e Allieve. Inoltre la manifestazione sarà valida come Campionato Regionale Individuale e di Società di corsa mt.

10.000 su pista per le categorie Assoluto Uomini e Donne e 30’ Allievi e 20’ Allieve Fase Regionale. L’edizione 2016  dei  10.000 su pista si svolse a Sassari allo Stadio dei Pini e vide la vittoria (manco a dirlo) in campo Maschile di Abdelkader Oualid (Cagliari Marathon Club) vincitore con il tempo di 31:51.96. Seconda posizione per  Gabriele Motzo (Esperia) che chiuse la sua gara  con il tempo di 32:00.57. Terza posizione per  l’atleta Piemontese dell’ Atletica Porto Torres Lorenzo Vigliotta 34:12.68 con in “quarta” suo fratello Valeriano  ( Pol Libertas Atletica Sassari). In campo femminile monopolio assoluto per la Cagliari Atletica Leggera con Manuela Manca, vincitrice in solitaria con il tempo di 36:02.29, e Raimonda Nieddu (38:12.89). Terza posizione per  Valeria Melis della Cagliari Marathon Club (41:00.58). La manifestazione su pista prevista nei giorni di sabato 22 e domenica 23 aprile è organizzata dalla Fidal, Comitato Regionale Sardo di conserva con la Delegazione Provinciale di Cagliari. Sempre Sabato 22 aprile allo Stadio Tonino Siddi Il Comitato Provinciale di Sassari e le Società della Provincia, organizzano una manifestazione di atletica  leggera su pista a livello provinciale riservata alle categorie Esordienti A B/C - F/M - Ragazze/i -Cadette/i – Master. L’orario per il ritrovo delle giurie e dei concorrenti è previsto per le ore 15.  Domenica 23 aprile Il Comitato Provinciale di Nuoro ci porta a Macomer dove sono in programma le gare previste per il Circuito Atletica Più 2017, Trofeo MEM Informatica, manifestazione provinciale su pista. L’orario di ritrovo giurie e concorrenti  è previsto per le ore 09.15. Ritorna la corsa su strada il 23 aprile ad Olbia con la classica Straolbia, manifestazione regionale che compie la sua  29 edizione. E’ disponibile sulla home page del sito il comunicato stampa inviato dalla Podistica Amatori di Olbia dove sono presenti molti particolari e notizie importanti riferite alla gara in programma domenica 23 aprile che, se volete, potete leggere. E questo è tutto per questa settimana.


Sassari 2016 (Foto Spezzigu)


Condividi con
Seguici su: