Fine settimana con i campionati regionali

04 Settembre 2020

Al Muzi tantissime sfide da non perdere

Chiusa la parentesi degli assoluti di Padova, con tre medaglie ed un ottimo dodicesimo posto per l’ARCS CUS Perugia nella prima fase dei CDS ed in attesa dei vari campionati di categoria e  del Festival del Mezzofondo, che si terrà a Modena ad Ottobre è tempo dei Campionati Regionali Assoluti e Allievi/e che si svolgeranno nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 Settembre allo Stadio Luigi Muzi di Orvieto. 

Velocità - Tra le allieve sicura protagonista sarà Erica Cerami (Atl.ARCS CUS Perugia) impegnata nei 100m ed accreditata di 12.53, a contenderle il titolo regionale allieve la sua compagna di squadra ed ostacolista Maria Giulia Mollari. Quest’ulrima impegnata anche negli ostacoli allieve. Mentre a livello assoluto Martina Marconi, quest’ultima con il miglior accreditato anche nei 200m, ed Ilaria Alfonsi si fronteggeranno in un duello che promette scintille. Tra gli uomini favoritissimo l’atleta della squadra di casa Giovanni Tomasicchio che vedrà però  contendergli la vittoria finale l’emiliano Giovanni Cellario (La Fratellanza Modena), accreditato di 10.56. Nei 200m maschili attenzione ad Alberto Pigozzi (Atl. Libertas Orvieto) che guida la lista degli iscritti con 22.20 . Sul giro di pista la coppia di protagonisti è composta da Martina Trottolini, unica accreditata di un tempo sotto i 60” e da Jacopo Cerquaglia che cercherà di migliorare la propria progressione ottenuta in questa seppur breve stagione. Tra le allieve sarà sfida perugina sul filo dei centesimi tra Arianna Vincareti (Arcs CUS Perugia) e Caterina Ranieri (Atl. Capanne Pro Loco Team), entrambe in possesso dello standard per i campionati italiani della prossima settimana a Rieti. Negli ostacoli bassi assolute protagoniste saranno la seconda e la terza di sempre nella specialità in Umbria: Nadine Santificetur e Francesca Castellani entrambe tesserate per l’ARCS CUS Perugia. 

Mezzofondo - In una stagione, che ha visto in particolare protagonisti i miler, la gara da tenere sott’occhio sarà proprio quella dei 1500m uomini in cui i due compagni di squadra orvietani Hamza Farisi e Federico Mogetti si sfideranno alla ricerca entrambi del proprio personal best. Proprio quest’ultimo in settimana ha avvicinato il proprio limite nel doppio giro di pista correndo in 1:53.98. La sfida si rinnoverà sempre tra quest’ultimi nell’800 di domenica. Tornando ai 1500m allieve l’unica iscritta è l’allieva Linda Giorgi, capace di correre in 4:49.46. Mentre sul doppio giro di pista miglior accredito per Anna Capotosti (#iloverun Athletic Terni ) tra le allieve. Venendo alla gara più lunga del programma, ovvero i 5000m piani, saranno i due atleti dell’Atletica Winner Foligno Fabio Conti, fresco primatista regionale dei 5 km su strada, e Filippo Ferri a contendersi il titolo di campione regionale in una gara che vedrà oltre a loro anche il sardo Stefano Floris e Mohamed Hajjy per una prestazione intorno ai 15 minuti. Tra le donne in gara la terza umbra all time sulla distanza e assoluta protagonista dell’ultimo lustro  nel mezzofondo azzurro giovanile: Costanza Martinetti (Atl. ARCS CUS Perugia). Nelle siepi allievi in gara i due primatisti regionali Leonardo Gori (Atl. Winner Foligno) e Chiara Fuccelli (Atl. Capanne Pro Loco Team), quest’ultima che ha carpito il record proprio a Michela Bonifazi (Atl. CUS Perugia) la quale nella gara assoluta andrà in cerca del record nei 3000 siepi che appartiene a Debora Lini. 

Lanci - In uno dei settori che negli ultimi anni più ha dato e sta dando all’atletica umbra non mancherà l’assoluto protagonista della stagione Gregorio Giorgis (Atl.Libertas Città di Castello), quinto nel martello ai recenti campionati italiani assoluti. Assente invece sarà anche la pluriprimatista cussina Monia Cantarella. Quindi fari puntati su Serena Argenti martellista di Strettura e tesserata con la forte compagine milanese Atletica Bracco Milano, che tenterà di lanciare il martello oltre i 50 metri. Mentre nella gara giovanille assoluta star sarà la folignate tesserata con il CUS Perugia Elisabetta Barreca, che tenterà ancora una volta di spostare il proprio limite regionale ancora più in là insieme alla compagna di allenamento Martina Tagliaventi. Nel getto del peso miglior accredito tra le allieve per la primatista regionale indoor di categoria Anne Amina Yimga. Nel disco assoluto presente Alessio Dolciami (Atl. Libertas Orvieto) per il titolo regionale, mentre nella gara allievi il miglior accredito è per l’atleta dell’Atl.Winner Foligno Cristian Giovagnoni, capolista stagionale anche nel martello dove però è seguito a breve distanza dal ternano Emanuele Carletti. Nel disco femminile presente la medagliata degli scorsi campionati italiani cadetti Maria Calabresi (Atl. Capanne Pro Loco Team).
Tra gli allievi altra sfida al centimetro nel viavellotto dove il tifernate Damiano Colais, capolista stagionale sarà sfidato dal folignate Leonardo Agati, in una sfida che si preannuncia tutta oltre i 40 metri. A livello assoluto attenzione all’atleta dell’Atletica Avis Macerata Alessio Floridi. 

Salti - Lo spettacolo dei salti vedrà protagonista la pedana dell’asta, che più di qualsiasi altra disciplina ha portato soddisfazioni agli umbri in questa stagione, soprattutto all’atleta-allenatore di casa Eugeniu Ceban, che è stato capace di aggiungere una nuova medaglia di bronzo assoluta all’argento dello scorso anno di Bressanone, dimostrando quindi determinazione e caparbietà, accompagnati ovviamente alla passione per questo sport. Proprio lui è l’unico iscritto tra gli uomini in una gara in cui speriamo si possa saltare ad alte quote, come del resto lo si spera in quella femminile che vedrà rinnovarsi il duello tra le cussine Alessandra Lazzari e Francesca Zafrani, quest’ultima capace di scavalcare oltre i quattro metri proprio nel mese di Luglio ad Orvieto con tanto di simpatica “ricompensa” da parte della più esperta Lazzari.
Nel lungo sarà di nuovo impegnata la multiplista, nona agli assoluti nell’eptathlon, Francesca Castellani che si contenderà il titolo regionale Shanti Bosch. Mentre tra gli uomini la sfida sarà tra Davide Tocci e Rudy Gandola, entrambi orvietani. Duello in cui potrà inserirsi l’allievo della Winner Foligno Giammarco Giuli. Nel triplo unico protagonista sarà sempre lo juniores Tocci. Nel salto in alto occhi puntati sull’orvietano di origine ma tesserato con l’Atl. Winner Foligno Marcos Anselmi in cerca di un grande risultato. Come anche l’allieva dell’Atl.Capanne Pro Loco team Caterina Manca.

Marcia - In questo settore che ha visto diversi orvietani togliersi belle soddisfazioni a livello nazionale ed internazionale, specialmente nel settore master la gara clou sarà il 5000m femminile con la forte Sara Vitiello (Atl. Montanari Gruzza) e le due cussine Valeria Pedetti e Sascia Grafeo a contendersi il titolo regionale. SI preannuncia una gara scoppiettante anche il 10000m uomini, con 3 atleti dell’Atletica Firenze Marathon iscritti con un tempo appena sopra i 42’. Unico umbro in gara Luca Capogrossi. Sfida all’ultimo metro invece tra gli allievi in cui Matteo Broccoletti (Atl. Winner Foligno) cercherà la vittoria contro il fiorentino Marco Giovannetti. 

di Francesco Giovannini


L’orario è stato aggiornato in base al numero degli iscritti. Si prega di verificarlo.
ORARIO AGGIORNATO - ISCRITTI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate