Fine settimana a Modena e Castenaso

27 Gennaio 2017

Appuntamenti "istituzionali" nella nostra regione in questo fine settimana: Campionati Regionali Indoor Allievi Junior Promesse a Modena e 1^ prova C.d.S. Regionale di Cross.

Che week end di atletica in Emilia Romagna, con i Campionati Regionali Indoor (Open) Allievi Juniores Promesse a Modena sabato 28 e domenica 29 gennaio e la prima prova del C.d.S. di Cross Regionale a Castenaso, per assoluti, masters e categorie giovanili.

A Modena avremo 448 atleti-gara con 404 atleti nelle gare di 60 metri, 60 hs e alto (sabato) e asta, lungo e triplo (domenica), quindi con 36 titoli in palio.

Tra gli iscritti Andrei Alexandru Zlatan (Fratellanza 1874 Modena) nei 60 metri juniores m., Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) nel lungo juniores m., Eleonora Iori e Laura Fattori (Fratellanza 1874 Modena) e Desola Oki (Cus Parma) nei 60 metri juniores f., Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna) nei 60 metri promesse m., Kelvin Purboo (Fratellanza 1874 Modena) nel'alto promesse m. e Johanelis Herrera Abreu (Atl. Brescia 1950) nei 60 metri promesse f..

Gli iscritti di Modena.

A Castenaso prima prova del C.d.S. regionale di cross con un numero record di iscritti, ben 1191 fra tutte le categorie, suddivisi in 708 maschi e 483 femmine e in quanto a categorie 309 nelle categorie assolute, 416 nei masters e 466 nelle categorie giovanili. Tutte le statistiche dei cross regionali a questo articolo.

Si tratta di numeri record in diverse categorie e spicca soprattutto quello di iscritte alla gara masters donne (tutte le categorie) che vedrà al via 131 atlete (l'attuale record di classificate, a partire dal 2002, è 96 nel cross di Correggio 2016.

Quella di Castenaso è la prima gara del C.d.S. regionale, quindi grande importanza andrà alle classifiche di società. Le solite formazioni della nostra regione che hanno sempre puntato alle gare di campestre saranno tutte presenti. Pronostici, specie nelle categorie giovanili, sono  praticamente impossibili, mentre nelle categorie assolute proviamo a indicare Atl. Casone Noceto nei senior promesse maschili, Corradini Rubiera e Fratellanza 1874 Modena nelle senior promesse femminili, Virtus Emilsider Bologna negli juniores (gara nella quale non pare avere iscritti la Fratellanza 1874 Modena, vincitrice 11 volte negli ultimi 13 anni), Atl. Piacenza nelle juniores, Fratellanza 1874 Modena negli allievi, Atletica Blizzard, Atl.

Estense e Fratellanza 1874 nelle allieve. 

A fronte dei dati generali positivi come numero di iscritti, permangono le "sofferenze" nel mezzofondo juniores con le femmine solo 18 atlete iscritte e solo 4 società con almeno 3 atlete e nei maschi 25 atleti iscritti e pure 3 sole società con almeno 3 atleti.

Ritorniamo ai masters che con 416 atleti iscritti fra uomini e donne dovrebbero superare tutti i record precedenti, grazie soprattutto al contributo delle donne, anche se pure i 285 iscritti masters uomini rappresenta un record. Il C.d.S. cross regionale masters è diventato infatti un appuntamento sempre più prestigioso della stagione e negli ultimi anni si sono affacciate anche nuove realtà sia negli uomini che nelle donne che fanno si che le prime posizioni siano contese da parecchie società e citiamo negli uomini Avis Castel San Pietro e Atl. Castenaso Celtic Druid e un'Atl. Casone Noceto che si preannuncia fortissima e capace anche nei masters di ottenere quei successi non solo regionali ottenuti in questi anni dagli assoluti. Stessa cosa nelle donne, dove a fianco di Lughesina, Atl. 85 Faenza e Acquadela Bologna, tradizionali società in lizza per le prime posizioni, si è affacciata lo scorso anno, sfiorando il successo in campo regionale, il Circolo Minerva di Parma e l'Atl. Casone Noceto, presente in forze anche nel settore femminile. E poi un gradito ritorno nei cross regionali, con le formazioni complete masters maschili e femminili della Gabbi Bologna, più volte vincitrice dei titoli regionali societari.

A livello individuale diversi atleti del Marocco, militanti in formazioni della nostra regione, sono tra i favoriti nella gara seniores e se la vedranno presumibilmente con Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena) e il terzetto della Casone Noceto, composto da Italo Quazzola, Michele Cacaci e Giammarco Buttazzo. Nella gara seniores femminile la lotta per le prime posizioni potrebbe vedere Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena), spalleggiata dalle compagne Chiara Casolari e Francesca Giacobazzi e le atlete della Corradini Rubiera con Ivana Iozzia, Francesca Cocchi, Martina e Valentina Facciani, Federica Proietti e Daniela Paterlini.

Nelle altre categorie assolute, i molti passaggi di categoria, con distanza di gara più lunga potrebbe portare a sorprese. 

Nelle categorie giovanili potrebbe essere interessante soprattutto la gara cadette con Francesca Vercalli (Atl. Reggio) e Elena Bonafè (Atl. Estense) al debutto nella categoria.

Gli iscritti di Castenaso.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: