Finali Studentesche di Cross a Pescara

30 Marzo 2017

Si qualificano alle finali nazionali gli Allievi dell'IIS Di Savoia Chieti e le Allieve del LC D'Annunzio Pescara. Manuel Di Primio e Zoe Pretara vincono le prove Allievi

Si sono svolte mercoledì 29 marzo a Pescara, presso la Pineta D’Avalos, le Finali Regionali Studentesche di Corsa Campestre, alle quali hanno preso parte circa duecento studenti in rappresentanza di venti scuole medie di primo e secondo grado provenienti dalle qualificazioni provinciali.

Le gare erano valide anche per la qualificazione alla Finale Nazionale dell’11 aprile a Gubbio (Perugia), che riguarderà solamente la categoria Allievi (14-17 anni), cioè le squadre delle scuole medie di 2° grado.

Nella categoria Allievi Km 2,5, dominio dell’I.I.S. Savoia Chieti, squadra campione d’Italia in carica, che schierava due atleti quotati a livello nazionale. Ha vinto il teatino Manuel Di Primio (I.I.S. Di Savoia), classe 2000 ottimo specialista degli 800 metri, che ha battuto in volata il compagno di squadra e di allenamenti Luigi Cirotti. Terzo, ma staccato di trenta secondi, è giunto Matteo De Blasio (I.I.S. Volta Pescara), quarto Riccardo Rocchio (Di Savoia Chieti), quinto Mattia Angelozzi (LS Da Vinci Pescara). Secondo posto per il Liceo Scientifico Einstein  di Teramo, terzo l’I.I.S. Volta Pescara.

Tra le Allieve, dove la vittoria di squadra è andata al Liceo Classico D’Annunzio di Pescara davanti a I.I.S. Volta Pescara e I.I.S. Fermi Sulmona, da registrare il primo posto solitario di un’altra buona mezzofondista, la teatina Zoe Pretara (L.C. D’Annunzio Pescara), che ha inflitto 27 secondi di distacco alla compagna di squadra Giulia D’Ambrosio, la quale ha preceduto in volata Veronica Fermi (I.I.S. Volta Pescara). Arrivate più attardate Irene D’Orazio (IIS Fermi Sulmona) e Carlotta Zappacosta (LC Vico Chieti). Il Di Savoia Chieti e il D’Annunzio Pescara accedono alla finale nazionale.

Nella categoria Cadetti Km 2 si conferma il talento dell’aquilano Francesco Larcinese (I.C. Alighieri L’Aquila), classe 2003, che desta interesse per facilità di corsa e prospettive di crescita. Preceduto al secondo posto Addad El Mahdi ((I.C. 1 Chieti), terzo Daniele Silvestri (IC Serafini Di Stefano Sulmona), quarto Marco D’Ippolito (Alighieri L’Aquila), quinto Samuele Morelli (IC Giovanni XXIII Pianella).

In questa classifica, primo posto della Scuola Media Alighieri L’Aquila davanti all’I.C. Croce Pescasseroli e IC Pescara 9. Tra le Cadette,  vittoria di un’altra ragazza di punta dell’atletica regionale, Valeria Buongiovanni (IC Collodi Marini Avezzano), davanti a Giorgia Caporaletti (IC Roseto 2), terza Martina Ticozzi ((IC 3 Chieti), quarta Giulia Giardini (IC Pescara 7), quinta Valentina Di Pompeo (IC Roseto 1). A livello di squadra, primo posto del Collodi Marini Avezzano) davanti all’I.C. N. 7 Pescara e IC Roseto 2.       



Condividi con
Seguici su: