Finale Oro: Modena si tinge d'azzurro

21 Settembre 2017

Nel weekend (23-24 settembre) in palio i titoli assoluti per club con diversi atleti dell’Italia Team attesi in gara

di Luca Cassai

Due giornate di sfide per il tricolore a Modena, sabato 23 e domenica 24 settembre, nella Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Assoluti. In palio gli scudetti dell’atletica con 24 squadre (12 maschili e 12 femminili) impegnate nelle 40 gare che assegneranno i titoli nazionali per club, conquistati nella scorsa edizione dagli uomini dell’Enterprise Sport & Service e dalle donne dell’Acsi Italia Atletica. Nella città emiliana, già sede della manifestazione nel 2012, non mancheranno spunti interessanti in chiave individuale che si tradurranno in preziosi punti per la classifica. Attesi diversi azzurri, alle prese con l’ultimo impegno stagionale e tornati per l’occasione a vestire la maglia delle società civili di provenienza. Tra questi spicca la presenza di Ayomide Folorunso, campionessa europea under 23 e medaglia d’oro alle Universiadi nei 400 ostacoli, annunciata anche sulla distanza piana insieme ad altre quattrocentiste della Nazionale come Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Raphaela Lukudo. Al maschile da seguire i 3000 siepi con Abdoullah Bamoussa e Ala Zoghlami, entrambi in azione ai Mondiali di Londra, oltre al gemello Osama Zoghlami, recente protagonista di un netto progresso cronometrico. Nuovamente in gara, dopo la partecipazione alla rassegna iridata, anche la saltatrice in lungo Laura Strati, il marciatore Francesco Fortunato e il martellista Simone Falloni. Poi alcuni medagliati negli appuntamenti internazionali giovanili: il pesista Sebastiano Bianchetti, bronzo continentale U23, e sui 400 ostacoli il vicecampione europeo under 20 Alessandro Sibilio. Gare dalle ore 15.00 di sabato fino a poco dopo le 19.00, mentre domenica il programma sarà mattutino dalle 9.00 alle 13.30 circa.

TV E STREAMING - La Finale Oro di Modena sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv. Una sintesi televisiva, autoprodotta dalla FIDAL, andrà in onda su RaiSport in base al seguente programma: lunedì 25 settembre, ore 15.15-17.15 (prima giornata); martedì 26 settembre, ore 13.55-15.50 (seconda giornata).

UOMINI - Nella velocità l’Atletica Riccardi Milano 1946 punta sul campione italiano dei 100 metri Federico Cattaneo, in arrivo dal Fly Europe di mercoledì a Roma, e sul tricolore promesse Wanderson Polanco. Entrambi sul rettilineo dovranno guardarsi dal tascabile sprinter pugliese Luca Antonio Cassano (Atl. Firenze Marathon), finalista agli Europei under 23 chiusi in settima posizione, e Federico Ragunì (Cus Palermo). Sui 200 metri al via Lodovico Cortelazzo (Assindustria Sport Padova), sesto a Bydgoszcz nella finale continentale U23, opposto a Lorenzo Valentini (Studentesca Rieti Milardi/Fiamme Gialle). L’anello dei 400 vedrà due promesse come il siciliano Giuseppe Leonardi (Enterprise Sport & Service/Carabinieri) e il piemontese Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia Bolzano), con quest’ultimo reduce però da un infortunio rimediato al meeting di Rovereto, che tenteranno di respingere l’assalto del quasi 29enne Mario Di Giambattista (Atl. Futura Roma), di recente per la prima volta sotto i 47 secondi. Probabile impegno anche sulla distanza piana per il 18enne partenopeo Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946), argento agli Europei U20 di Grosseto sui 400 ostacoli e oro nella 4x400 dopo aver conquistato il titolo continentale tra gli allievi nella scorsa stagione, mentre nel giro di pista con barriere potrebbe rinunciare per un fastidio fisico l’azzurro Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946).

Nel comparto mezzofondo, su 800 e 1500 in gara Mohad Abdikadar (Studentesca Rieti Milardi/Aeronautica), il campione nazionale universitario Emilio Perco (Assindustria Sport Padova) e il tricolore under 23 del miglio metrico Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli), con l’argento europeo allievi Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946) negli 800 metri. Si prevede molto combattuta la sfida dei 3000 siepi: al via il capolista stagionale Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli) e l’altro azzurro alla rassegna iridata Ala Zoghlami (Cus Palermo), campione italiano assoluto, ma l’uomo più in forma del momento potrebbe essere Osama Zoghlami (Cus Palermo) che in una gara tirata dal 23enne gemello si è migliorato fino a 8:22.94 il 12 settembre, al Mennea Day nel capoluogo siciliano. Ai nastri di partenza quindi il portacolori locale Simone Colombini (La Fratellanza 1874 Modena), ottavo agli Europei under 23. Tutti e quattro sono annunciati anche sui 5000 metri.

Tornando alle barriere, nei 110hs Ivan Mach di Palmstein (Atl. Riccardi Milano 1946/Fiamme Gialle) è in pole position con il tricolore promesse Simone Poccia (Studentesca Rieti Milardi), finalista nella rassegna continentale di Bydgoszcz al sesto posto, e Luca Trgovcevic (Studentesca Rieti Milardi), invece è iscritto ma probabilmente assente Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 Alperia/Fiamme Oro). Nei 10.000 di marcia si rinnova il duello in chiave nazionale tra il pugliese Francesco Fortunato (Enterprise Sport & Service/Fiamme Gialle), autore del personal best sulla 20 km ai Mondiali con 1h22:01, e il veneto Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia Bolzano).

Sulle pedane dei concorsi in azione il martellista Simone Falloni (Studentesca Rieti Milardi/Aeronautica), azzurro a Londra, che si misurerà con il lettone Igors Sokolovs (Enterprise Sport & Service), classe 1974, mentre nel peso ci sarà il bronzo europeo under 23 e tricolore assoluto Sebastiano Bianchetti (Studentesca Rieti Milardi/Fiamme Oro) per un altro match stagionale con il ventenne Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica), che nella finale continentale di categoria si è piazzato settimo. Ambedue insieme al lettone Maris Urtans (Enterprise Sport & Service) saranno impegnati anche nel disco che vede favorito Federico Apolloni (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica). Un altro specialista proveniente dalla Lettonia, con la maglia dell’Enterprise Sport & Service, è il nome di punta nel giavellotto: Rolands Strobinders (quest’anno al personale di 85,07) in gara con il 21enne Giovanni Bellini (Studentesca Rieti Milardi), che quest’anno si è migliorato agli Assoluti di Trieste con 71,89. Nell’alto il sammarinese Eugenio Rossi (Atl. Biotekna Marcon) se la vedrà tra gli altri con Nicolas De Luca (Atl. Futura Roma), ma attenzione ai progressi del ventenne Kelvin Purboo (La Fratellanza 1874 Modena), salito a 2,14 nello scorso weekend, poi nell’asta il lettone Mareks Arents (Enterprise Sport & Service) contro Marco Boni (Assindustria Sport Padova/Aeronautica). Per i salti in estensione i migliori accrediti sono di Stefano Tremigliozzi (Enterprise Sport & Service/Aeronautica) nel lungo e del triplista Samuele Cerro (Studentesca Rieti Milardi), settimo agli Europei U23, per avere a che fare in entrambe le circostanze con Elvijs Misans (Lettonia/Enterprise Sport & Service), quarto nel triplo alla rassegna continentale indoor di Belgrado.

DONNE - La gara con più alta densità di maglie azzurre è quella dei 400 metri, che annuncia quattro staffettiste della Nazionale assoluta: la campionessa italiana Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) e Maria Enrica Spacca (Carabinieri), che hanno conquistato il bronzo europeo della 4x400 nel 2016 ad Amsterdam e stavolta indosseranno la divisa della Studentesca Rieti Milardi. Per la vittoria sono chiamate a fare i conti con Ayomide Folorunso, protagonista nella scorsa edizione a Cinisello Balsamo grazie a una doppietta di successi individuali (400-400hs) e fresca di migliore prestazione italiana promesse dei 300hs in 39.73. La non ancora 21enne vulcanica emiliana delle Fiamme Oro, in gara per il Cus Parma, durante questa stagione si è messa al collo due medaglie d’oro internazionali sui 400 ostacoli: agli Europei under 23 e anche alle Universiadi di Taipei. Completa il poker di azzurre nei 400 piani della Finale Oro l’atleta di casa Raphaela Lukudo (La Fratellanza 1874 Modena/Esercito), attesa come la Chigbolu anche sui 200 metri. Sui 100 metri possibile duello tra Audrey Alloh (Atl. Firenze Marathon/Fiamme Azzurre), che nel 2017 è scesa a 11.37, e Jessica Paoletta (Studentesca Rieti Milardi/Esercito).

Per il mezzofondo, la gara degli 800 vede testa di serie Elena Bellò (Atl. Vicentina/Fiamme Azzurre), sesta agli Europei under 23, ma come l’anno scorso sarà al via anche la quattrocentista Spacca. Pronostico aperto nei 1500 con due azzurrine al via, le juniores Elisa Cherubini (Atl. Brescia 1950) e Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Milardi). Una delle rivelazioni stagionali è la trentina Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana Rovereto), che ha indossato la maglia della Nazionale assoluta e poi si è piazzata quinta nei 3000 siepi alla rassegna continentale U23 di Bydgoszcz. Scenderà in pista anche sui 5000 dove troverà la campionessa tricolore di cross Federica Dal Ri (Us Quercia Trentingrana Rovereto/Esercito). Nei 100hs Sara Balduchelli (Bracco Atletica) sarà alle prese con l’oro europeo allieve Desola Oki (Cus Parma/Fiamme Oro).

Le marciatrici percorreranno invece 5000 metri con Sibilla Di Vincenzo (Bracco Atletica), Mariavittoria Becchetti (Studentesca Rieti Milardi) e tre promesse: Eleonora Dominici e Diana Cacciotti, entrambe dell’Acsi Italia Atletica, rispettivamente quinta e ottava agli Europei under 23, senza dimenticare Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), azzurra in Coppa Europa.

Nel lungo in pedana Laura Strati (Atl. Vicentina), quest’anno diventata la terza italiana di sempre con 6,72. La quasi 27enne veneta, che ha partecipato ai Mondiali e poi al recente Fly Europe, dovrà però vedersela con un’atleta di caratura internazionale: la lettone Lauma Griva (Gs Valsugana Trentino), nona alla rassegna iridata di Londra (6,86 di personal best e 6,72 nel 2017), oltre che con l’ex campionessa tricolore Martina Lorenzetto (Bracco Atletica) e con Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina/Carabinieri), attesa anche nel triplo in cui è stata quarta alle Universiadi e sesta agli Europei U23. La finalista olimpica dell’alto Desirée Rossit (Fiamme Oro) non è al top della condizione ma sarà comunque in gara con la maglia dell’Atletica Malignani Libertas Udine, mentre nell’asta Roberta Bruni (Studentesca Rieti Milardi/Carabinieri) affronterà Letizia Marzenta (Atl. Firenze Marathon) ed Elena Scarpellini (Acsi Italia Atletica). Nel martello, pochi giorni dopo il suo ventesimo compleanno, torna in competizione la tricolore assoluta Sara Fantini (Cus Parma), primatista italiana promesse con 68,24, e nel peso Julaika Nicoletti (Acsi Italia Atletica/Carabinieri), rientrata in gara all’inizio di settembre dopo un periodo di stop, con Eleonora Bacciotti (Atl. Firenze Marathon) a guidare la start list del giavellotto. Da seguire la sfida nel disco con tre delle migliori specialiste nel panorama nazionale: Valentina Aniballi (Studentesca Rieti Milardi/Esercito), la promessa Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas Udine) e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950), oltre all’allieva figlia d’arte Diletta Fortuna (Atl. Vicentina) che quest’anno ha vinto la medaglia d’oro al Festival olimpico della gioventù europea.

IL REGOLAMENTO - Ogni squadra potrà coprire 20 punteggi in almeno 16 diverse specialità (non più di due per ogni gara individuale e non più di una formazione nelle gare di staffetta). Ogni singola prova assegnerà 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e un punto all’ottavo: la squadra che collezionerà più punti sarà proclamata campione d’Italia.

Finale Oro - Modena, 23-24 settembre 2017
CLUB MASCHILI: Enterprise Sport & Service, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova, Cus Palermo, Atletica Futura Roma, Sef Virtus Emilsider Bologna, Atletica Brugnera Friulintagli.
CLUB FEMMINILI: Studentesca Rieti Andrea Milardi, Bracco Atletica, Acsi Italia Atletica, Atletica Brescia 1950, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atletica Vicentina, Atletica Malignani Libertas Udine, Us Quercia Trentingrana Rovereto, Gs Valsugana Trentino, Atletica Libertas Arcs Cus Perugia.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable

CdS ASSOLUTI 2017 - LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI NAZIONALI: uomini - donne

ISCRITTI/Entries:
Finale Oro: Modena
Finale Argento: Agropoli (SA)
Finale B Nord-Est: Arzignano (VI)
Finale B Nord-Ovest: Torino
Finale B Tirreno: Ostia (RM)
Finale B Adriatico: Ravenna

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: