Fidal Puglia aderisce al progetto Esosport

05 Settembre 2019

Su proposta e  coordinamento della responsabile dei Progetti Speciali della Fidal Puglia Raffaella Dianora

Verrà avviato in occasione di alcune manifestazioni di calendario il progetto esosport® la cui finalità è quella di smaltire le vecchie scarpe esauste che verranno trasportate  all’impianto dove il materiale affronta il processo di lavorazione destinato a generare materia prima seconda. Le scarpe sportive sono composte da una parte di gomma, che è sostanzialmente la suola, e una parte di tela ed altri materiali, che corrispondono alla tomaia. L’impianto dedicato al riciclo è in grado di ottenere, dalla gomma delle scarpe, materia prima seconda in granulometrie di diverse dimensioni: 0÷2 mm e 2÷4 mm.

Con il materiale granulare, ottenuto dalla triturazione, si possono realizzare pavimentazioni anticaduta per i parchi giochi dei bambini e basi per piste d’atletica: il materiale è particolarmente adatto a questo tipo di utilizzo, grazie alle sue caratteristiche tecniche. Grazie all’apposita esosport® BAG, si possono inserire le vecchie scarpe negli ESObox®, contenitori in cartone riciclato, presenti nei punti concordati.

Ispirata al progetto esosport®, “La Pista di Pietro” il nuovo progetto realizzato con Manuela Olivieri Mennea, moglie dell’indimenticabile Pietro, si propone di realizzare nuove piste di atletica utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe sportive esauste opportunamente riciclate.

Sono programmate due giornate di raccolta in occasione della prova di Campionato Corripuglia a Palo del Colle domenica 8 settembre 2019  e giovedì 12 settembre 2019 a Matera in occasione del Mennea Day. Si invitano quanti hanno necessità di smaltire vecchie scarpe sportive ad utilizzare i due momenti succitati.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate