Fiamme Gialle Assalto alla Coppa

23 Maggio 2013

I finenzieri affrontano sabato e domenica a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo) la rassegna continentale per club

Presentata questa mattina a Roma la squadra delle Fiamme Gialle che nel fine settimana affronterà a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo) l’appuntamento con la Coppa dei Campioni per club, manifestazione che vede la società gialloverde presentarsi in campo da campione d’Europa in carica. I finanzieri vinsero la competizione 12 mesi fa, superando gli spagnoli del Club Playa de Castellon in virtù del maggior numero di successi individuali (dopo il pareggio finale da brividi nella classifica a punti). Il confronto 2013  sarà ancora una volta principalmente con gli spagnoli, anche se non vanno tenute in minor considerazione le aspirazioni dei russi del Luch Mosca, formazione-corazzata capace di imporsi per ben tredici volte nelle ultime sedici occasioni. Furono proprio le Fiamme Gialle, un anno fa, ad interrompere la striscia di sei vittorie consecutive dei russi, più che mai decisi adesso a riprendersi lo scettro continentale.

Pur privi di pedine importanti come il bronzo olimpico del triplo Fabrizio Donato (ancora in ripresa dopo l’infortunio delle scorse settimane), il saltatore in alto Gianmarco Tamberi, e l’ostacolista dei 400 Jose Bencosme (in ritardo di preparazione dopo un piccolo guaio muscolare patito in aprile), i finanzieri schierano un gruppo di assoluto rispetto, guidato come sempre dal capitano Nicola Vizzoni, che sarà in gara nel martello. Giuseppe Gibilisco nell’asta, Yuri Floriani nei 3000 piani (con Patrick Nasti nelle siepi), Fabio Cerutti nei 100 (oltre alla staffetta) più Diego Marani nei 200, completano il gruppo di prima fila delle Fiamme Gialle, in una squadra in cui andranno sondate le aspirazioni stagionali, al primo confronto internazionale di un certo rilievo, di uomini rodati come Giordano Benedetti (800) e Ahmed El Mazouri (5000), od emergenti come Lorenzo Valentini (400).

Nel corso della presentazione di stamane (alla presenza del comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle, generale Domenico Campione, del presidente della FIDAL, Alfio Giomi, del vice presidente federale e comandante del Gruppo Polisportivo, Vincenzo Parrinello, del responsabile della sezione atletica, Gabriele Di Paolo) le Fiamme Gialle hanno presentato le proprie atlete di punta, non impegnate ovviamente nella Coppa, ma attese a breve termine da debutti o confronti importanti. Simona La Mantia (il bronzo europeo del triplo di Goteborg), risolti i problemi fisici che ne avevano parzialmente condizionato l’inverno, sarà in gara nel triplo a Dessau (Germania) il 31 maggio, nella stessa riunione alla quale parteciperanno le mezzofondiste Margherita Magnani e Giulia Viola. Attese dall’impegno nel Golden Gala, il bronzo dei 60hs di Goteborg Veronica Borsi (che potrebbe correre i 100 piani domenica 2 giugno a Orvieto) e Libania Grenot (rientrata in Italia dalla Florida per il primo periodo agonistico). Presentato anche il rinnovo quadriennale (fino al 2016) dell'accordo con lo sponsor tecnico gialloverde, la Nike. 

La squadra Fiamme Gialle

100: Fabio Cerutti; 200: Diego Marani; 400: Lorenzo Valentini; 800: Giordano Benedetti; 1500: Giovanni Bellino; 3000: Yuri Floriani; 5000: Ahmed El Mazoury; 3000st: Patrick Nasti; 110hs: Stefano Tedesco; 400hs: Leonardo Capotosti; Alto: Andrea Bettinelli; Asta: Giuseppe Gibilisco; Lungo: Kevin Ojiaku; Triplo: Mauro Quattrociocchi; Peso: Daniele Secci; Disco: Giovanni Faloci; Giavellotto: Romano Almanio; Martello: Nicola Vizzoni; 4x100: Fabio Cerutti, Simone Collio, Francesco Basciani, Delmas Obou; 4x400: Lorenzo Valentini, Michele Tricca, Matteo Galvan, Andrea Barberi.

File allegati:
- Il sito web della Coppa dei Campioni

La squadra gialloverde in posa con il presidente FIDAL


Condividi con
Seguici su: