Feste sociali per Locorotondo e Cisternino

03 Gennaio 2020

di Roberto Longo

Atletica in festa a Locorotondo dove l’Alteratletica Locorotondo e l’Amatori Atletica Cisternino hanno celebrato le proprie eccellenze nella festa di fine anno andata in scena per il secondo anno consecutivo nell’auditorium dell’Istituto Agrario cittadino alla presenza di numerose autorità dei due paesi.

Alteratletica Locorotondo. Tra le atlete più gettonate riflettori accesi sul doppio titolo italiano, assoluto indoor e universitario conquistato da Francesca Lanciano nella specialità del salto triplo ma non da meno sono stati anche la medaglia di argento di Francesca Semeraro nel salto con l’asta degli italiani promesse, il suo bronzo sempre nell’asta ai campionati nazionali universitari e l’altro bronzo di Giulia Sanzia ottenuto ancora nel salto triplo nella massima rassegna riservata agli atleti delle università italiane. A livello individuale è arrivato anche il bronzo conquistato nella velocità pura (100 metri piani Allieve) da Antonella Todisco. Tre le maglie azzurre, due delle quali indossate dal veterano Gregorio Angelini nella marcia, nei 50 chilometri di Coppa Europa in Lituania e nei 20 km delle Universiadi di Napoli e quella di Francesca Lanciano nel salto triplo della stessa manifestazione. Nella pagina dedicata ai record ed alle migliori prestazioni stagionali doppio applauso per Antonella Todisco che ha riscritto quelli regionali allieve sui 60 metri indoor e sui 100 all’aperto e per quelli assoluti di Sabina Doronzo e di Antonella Napoletano rispettivamente sui 3.000 siepi e nel Pentathlon. Tanti anche i titoli di società collezionati da gennaio in poi con la squadra assoluta, quella under 23 e quella allieve, tutti su pista, e quelli individuali regionali, ben 17 – oltre i 5 di società – conquistati dalle ragazze del presidente Marco Rubino guidate dal direttore tecnico, Antonio Petino: “E’ stata una stagione bellissima dove abbiamo disputato ancora una volta il campionato di società assoluto di serie A argento ma rimarrà sicuramente il ricordo della 18^ volta nelle finali nazionali del campionato di società allieve. Con le atlete arrivate a rinforzare entrambe le squadre siamo convinti che il 2020 ci riserverà molte soddisfazioni e non dimentichiamo fa il trionfo di Teresa Montrone nella maratona di Reggio Emilia, un successo che ha chiuso nel migliore dei modi una stagione da ricordare”.

Amatori Atletica Cisternino. Momento conviviale anche per la società fondata dal presidente Pietro Vasta e che ha chiamato a raccolta atleti, tecnici e dirigenti tutti del club di Cisternino con un occhio di riguardo per quelli che si sono messi in luce nel corso della stagione agonistica. Tra i più applauditi Giovanni Susca, 2° ai campionati italiani di 10 chilometri, 3° agli italiani di mezza maratona nonché campione regionale junior di cross e 5mila metri. Con lui Giovanni Perrone e Andrea Palumbo, entrambi mezzofondisti di livello nazionale nelle rispettive categorie, Francesco Conte, specialista degli ostacoli e delle prove multiple, Nicolas Fanelli, 5° ai campionati italiani promesse ed agli universitari, Alessandro Marangi, mezzofondista di lunga distanza tra i primi in Italia in maratona e sulla mezza distanza e Luca Semeraro, ottimo saltatore d’asta. A livello societario da rimarcare i due terzi posti conquistati nella finale nazionale B dei campionati di società allievi giunti primi invece in regione, il 1° posto regionale degli under 23 e la vittoria nel Trofeo regionale di cross. Presentati nell’occasione anche tutti i nuovi arrivi delle categorie allievi e senior, innesti necessari per confermare i risultati raggiunti in questi ultimi anni e puntare sempre più in alto. Prestigioso anche il parterre della serata in onore anche della società diretta dal tecnico Vito Vasta in virtù della presenza di Giacomo Leone, presidente del Comitato Regionale Fidal Puglia, di Piero Incalza, già responsabile del settore mezzofondo della Federazione Italiana di Atletica Leggera nonchè docente del Centro Studi e Ricerche della Fidal e di Ottavio Andriani, ex maratoneta azzurro oggi responsabile del mezzofondo pugliese.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate