Festa del Cross: più di 2000 atleti a Gubbio

06 Marzo 2018

Anche quest’anno la rassegna nazionale di corsa campestre si disputa in Umbria, sabato 10 e domenica 11 marzo. In palio i titoli italiani individuali e di società per tutte le categorie. DIRETTA STREAMING su atletica.tv


 

E sono tre. Per il terzo anno consecutivo, la Festa del Cross torna a Gubbio. Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 marzo, il Campionato italiano individuale e di società di corsa campestre si svolgerà in Umbria, nella località in provincia di Perugia, sull’affascinante percorso disegnato nel verde del Teatro Romano. Due giornate di sfide in uno scenario unico, che attende più di 2000 partecipanti. Infatti nelle gare individuali sono già iscritti ben 1855 atleti (1076 uomini e 779 donne) in rappresentanza di 285 società provenienti da tutta Italia e delle 21 rappresentative regionali cadetti, ma sono annunciate anche 135 staffette con quattro atleti ciascuna. Nella mattina di domenica saranno in palio 8 titoli nazionali individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores, allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni dedicate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata).

Ma il weekend tricolore prenderà il via sabato pomeriggio con il Campionato Italiano di corsa campestre a staffetta, affiancato da quello master nello stesso evento. A partire dalle ore 14.30 saranno in azione 50 team per le medaglie assolute su un totale di 8 chilometri ripartiti in quattro frazioni, che vedranno impegnati nell’ordine gli atleti della categoria allievi, juniores/allievi, promesse/juniores e seniores/promesse/juniores. Annunciati invece 85 quartetti che si contenderanno i titoli “over 35”. La novità di quest’anno è che la cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative regionali sarà dalle ore 18.15 al Teatro Romano, insieme alle premiazioni delle staffette assolute, mentre quelle master saranno premiate direttamente sul campo gara. Nella rassegna organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Umbria e dalla Gubbio Runners, domenica sarà poi la volta delle 8 gare che nell’arco di una mattinata, dai cadetti agli assoluti, sveleranno i nomi dei nuovi campioni nazionali.

Una serie di sfide non solo in chiave individuale. Saranno in palio anche gli scudetti di società per le singole categorie e inoltre saranno proclamati i club campioni italiani di corsa campestre. Quest’ultimo titolo viene assegnato ai sodalizi, maschile e femminile, con i migliori punteggi nella speciale classifica combinata. Nel 2017 si sono imposti gli uomini del Cus Torino e le donne dell’Atletica Saluzzo, con la Lombardia vincitrice del Campionato per Regioni Cadetti.

CONVEGNO TECNICO - In occasione della Festa del Cross, quest’anno è previsto un importante convegno sul tema “La valutazione funzionale per il mezzofondo è utile? Spunti pratici da basi teoriche”. Appuntamento per le ore 10.00 di sabato 10 marzo, al Park Hotel ai Cappuccini, con il ruolo di moderatore affidato al prof. Luciano Gigliotti, allenatore dei due ori olimpici in maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini, mentre i relatori saranno Maurizio Cito e il dott. Stefano Righetti. Il convegno garantirà 0,5 crediti formativi FIDAL (info).

DIRETTA STREAMING E TV - La Festa del Cross di Gubbio sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv nelle due giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Una sintesi tv andrà in onda su RaiSport martedì 13 marzo dalle ore 19.20 alle 20.45.

Festa del Cross 2018
Gubbio (PG)
Programma Orario

Sabato 10 marzo
14.30 Staffetta Donne Assolute e Master 8 km (4x1 giro)
15.30 Staffetta Uomini Assoluti 8 km
16.15 Staffetta Uomini Master 8 km
18.15 Cerimonia di apertura

Domenica 11 marzo
9.45 Cadette (2 km)
10.05 Cadetti (3 km)
10.25 Seniores-Promesse Donne (8 km)
11.15 Seniores-Promesse Uomini (10 km)
12.05 Allieve (4 km)
12.35 Allievi (5 km)
13.05 Juniores Donne (6 km)
13.45 Juniores Uomini (8 km)

I CAMPIONI ITALIANI DI CROSS 2017

SOCIETÀ UOMINI - Club campione d’Italia (combinata): Cus Torino
Assoluti: Esercito
Juniores: Cus Torino
Allievi: La Fratellanza 1874 Modena

SOCIETÀ DONNE - Club campione d’Italia (combinata): Atletica Saluzzo
Assolute: Esercito
Juniores: Atletica Saluzzo
Allieve: Area Lbm Sport Team

TROFEO PER REGIONI CADETTI
Cadetti: Lombardia
Cadette: Lombardia
Combinata: Lombardia

STAFFETTE ASSOLUTE
Maschile: Trieste Atletica (Tommaso Rota, Jacopo De Marchi, Elia Bugatto, Andrea Seppi)
Femminile: Cus Pro Patria Milano (Bianca Seregni, Carlotta Missaglia, Nicole Reina, Elisa Cova)

UOMINI
Assoluti: Daniele Meucci (Esercito)
Promesse: Yohanes Chiappinelli (Carabinieri)
Juniores: Nfamara Njie (Atl. Amatori Cisternino)
Allievi: Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago)
Cadetti: Massimiliano Berti (Trentino/Atl. Valchiese)

DONNE
Assolute: Federica Dal Ri (Esercito)
Promesse: Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica)
Juniores: Francesca Tommasi (Atl. Insieme New Foods Verona)
Allieve: Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole)
Cadette: Irene Arlati (Lombardia/Merate Atletica)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 FESTA DEL CROSS