Festa del Cross: le novità di Gubbio 2017

23 Febbraio 2017

L'11 e 12 marzo la rassegna tricolore di campestre torna nella città umbra per il secondo anno consecutivo. Modificato il percorso, si comincia il sabato con le staffette anche per i master. 

Due settimane alla Festa del Cross di Gubbio. Oggi la presentazione alla stampa a Palazzo Donini a Perugia a cui è intervenuto anche il Direttore Tecnico allo Sviluppo, Stefano Baldini. E' il secondo anno di fila che la rassegna tricolore di corsa campestre si disputa nella città umbra. "Quella di quest'anno - il commento dell'olimpionico azzurro di maratona - sicuramente sarà una manifestazione ancora più interessante. Dal punto di vista tecnico, il percorso è stato modificato per portare il giro a 2000 metri con possibilità di giri più corti di 1000 e 1500 metri per completare le distanze delle varie categorie. Il passaparola che ha fatto seguito all'ottima organizzazione dello scorso anno, unitamente all'inserimento delle staffette master, lascia inoltre intravvedere un sensibile incremento di partecipanti".

A fare gli onori di casa il vice presidente e assessore allo Sport della Regione, Fabio Paparelli. "Manifestazioni come questa sono importantissime per l'Umbria, soprattutto in un momento delicato come questo a causa del terremoto. Per questo mi sento di chiedere al CONI e alla FIDAL di continuare a non dimenticare l'Umbria". Sulla stessa lunghezza d'onda il vice presidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini che ha sottolineato come "attraverso lo sport ed una manifestazione come questa c'è anche la possibilità di una ripartenza del turismo". Presenti anche il presidente regionale del CONI Domenico Ignozza, insieme all'assessore allo Sport del Comune di Gubbio, Gabriele Damiani. Motore della macchina organizzativa sono anche quest'anno i Gubbio Runners del presidente Marco Busto e il Comitato Regionale FIDAL Umbria guidato da Carlo Moscatelli con il supporto del suo vice Fabio Pantalla.

L'edizione 2017 inizierà sabato con i due titoli assoluti di staffette a cui si aggiungono, novità di quest'anno, i titoli di staffette master maschili e femminili per le varie categorie seguiti dalle premiazioni in Piazza Grande e dalla cerimonia di inaugurazione con la sfilata della rappresentative cadetti. Domenica poi il clou: in palio 10 maglie tricolori individuali (cadetti, allievi, junior, promesse e senior sia maschili che femminili), 8 scudetti di società (allievi, junior, senior e combinata, maschili e femminili) e l’assegnazione di tre trofei per regioni (maschili, femminili e combinata) per la categoria cadetti.

Leonardo Bordoni (FIDAL Umbria)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Carlo Moscatelli, Fabio Pantalla, Marco Busto, Stefano Baldini e Patrizio Lucchetti


Condividi con
Seguici su: