Festa del Cross: Crippa, Dal Ri, Battocletti e gli altri

09 Marzo 2018

Yeman Crippa, Federica Dal Ri e Nadia Battocletti guidano la spedizione trentina alla Festa del Cross di Gubbio, ma molteplici sono le possibilità di ben figurare

Yeman Crippa (Fiamme Oro), Federica Dal Ri (Esercito) e Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) saranno inevitabilmente le punte trentine alla Festa del Cross che domenica a Gubbio assegnerà i titoli tricolori assoluti e giovanili di corsa campestre.

Federica Dal Ri, reduce dall'infortunio alla Cinque Mulini, sarà regolarmente al via per difendere il titolo tricolore conquistato proprio a Gubbio dodici mesi fa, proprio come la più giovane erede nonesa Nadia Battocletti, punta di diamante della gara under 20. Dopo il forfait dello scorso anno, torna invece ai nastri di partenza Yeman Crippa, favorito principe della gara senior maschile dove ha già trionfato nel 2016.

Ma le frecce nella faretra trentina non si esauriscono con i due big e medagliati degli scorsi Europei, anzi.

A livello femminile, partendo dalle più grandi, c'è curiosità nel vedere all'opera la roveretana Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), al primo appuntamento tricolore da Senior, mentre scendendo tra le junior, nella gara che pare cucita su misura per la Battocletti potrebbe esserci posto sotto i riflettori per l'emergente cembrana Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra), con la siepista Linda Palumbo (Atletica Clarina) sempre pericolosa nella corsa ai quartieri nobili della classifica under 20.

A guidare la rappresentativa cadette quindi sarà la capitana Luna Giovanetti (Atletica Trento), ragazza che può già vantare un discreto feeling con i podi tricolori e che punta senza mezzi termini al bersaglio grosso.

 

Passando al maschile, Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche) ha dimostrato in più occasioni di saper reggere il passo dei big del mezzofondo azzurro e non è escluso che appena dietro ai principali favoriti (Crippa e Chiappinelli in primis) possa esserci posto proprio per il "Tasso di Bolbeno", mentre tra gli allievi l'ennesimo capitolo della sfida tra Alex Ceschini (Us Cermis) e Massimiliano Berti (Atletica Valchiese - dodici mesi fa tricolore tra i cadetti) potrebbe valere qualcosa di davvero prezioso. Attenzione concentrata quindi anche su Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana), atteso ad una prova di valore nella gara juniores. Ma sono solo alcuni dei nomi dei tanti atleti trentini che prenderanno parte al fine settimana umbro.

 

In ogni caso i prati del Teatro Romano di Gubbio aspettano una vera e propria onda tricolore: risultano iscritti 2300 atleti (1383 uomini e 917 donne): un numero record di partecipanti con un totale di 2457 atleti-gara, in base alle ultime cifre aggiornate. Due giornate all’insegna della corsa campestre, colorate dalle maglie di 297 società, che metteranno in palio i titoli in tutte le categorie. Si comincia sabato pomeriggio con le staffette assolute e master, seguite dalla cerimonia d’apertura dove sfileranno le 21 rappresentative regionali della rassegna nazionale cadetti: il testimonial sarà Yohanes Chiappinelli, che nei 3000 siepi agli Europei under 23 ha conquistato l’oro come sui 5000 metri Yeman Crippa, atteso al via sul percorso in cui nel 2016 si è aggiudicato il successo. 

 

DIRETTA STREAMING E TV - La Festa del Cross di Gubbio sarà trasmessa in diretta video streaming su atletica.tv nelle due giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Una sintesi tv andrà in onda su RaiSport martedì 13 marzo dalle ore 19.20 alle 20.45.

 

Iscritti e Risultati



Condividi con
Seguici su: