Ferrara tricolore nel ricordo di Lenzi

08 Maggio 2018

Presentati i Campionati Italiani dei 10.000 metri, con le gare sabato 12 maggio nell’impianto che sarà intitolato all’ex DT azzurro. In programma anche un interessante convegno con importanti relatori.

Tornano a Ferrara i Campionati Italiani dei 10.000 metri, sabato 12 maggio, a quattro anni dall’edizione del 2014 e a undici dalla Coppa Europa sulla distanza ospitata nel 2007. Per la terza volta quindi la città estense accoglie una manifestazione di alto livello dedicata a questa gara dell’atletica su pista. Si è svolta questa mattina, nella sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione dell’evento e del calendario di iniziative organizzate per ricordare il prof. Giampaolo Lenzi (11 e 12 maggio). All’incontro sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessore comunale allo sport Simone Merli, il responsabile del Comitato Organizzatore Massimo Magnani, il consigliere FIDAL Matteo De Sensi, la delegata del Coni provinciale Luciana Pareschi e il direttore territoriale Bper Antonio Rosignoli.

LE DICHIARAZIONI - “Rivolgo un ringraziamento significativo personale e a nome dell’Amministrazione comunale - ha affermato il sindaco Tagliani - agli organizzatori e agli sponsor per questa manifestazione importante che dà lustro alla nostra città e a un nostro impianto sportivo, che sottolinea e valorizza il ricordo di un nostro stimato concittadino, il prof. Lenzi, punto di riferimento fondamentale per tanti studenti e atleti di ogni livello”. “E’ nostra ferma intenzione - ha aggiunto l’assessore Merli - valorizzare sempre più la cittadella sportiva comunale che comprende anche la pista di atletica. Queste giornate mettono insieme sport e cultura: non c’è miglior modo per ricordare la figura del professor Lenzi”. Il consigliere nazionale FIDAL Matteo De Sensi ha sottolineato “l’importanza degli investimenti dedicati alla promozione dell’atletica leggera e lo sforzo del Comune di Ferrara, insieme a quello degli organizzatori dell’evento, va certamente in questa direzione”.

PER LENZI - Nell’occasione il Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena verrà intitolato a Giampaolo Lenzi, ex DT della Nazionale maschile e uomo guida dell’atletica ferrarese, venuto a mancare nel 2015.

Un tecnico che ha contribuito ai successi azzurri, con particolare attenzione alla maratona, e saranno presenti molti degli atleti allenati in vari momenti dal prof. Lenzi come Orlando Pizzolato, Laura Fogli, Salvatore Bettiol, Giuseppe Pambianchi solo per citarne alcuni, ma soprattutto Massimo Magnani, il primo grande allievo di Lenzi.

CONCERTO - In suo omaggio, nella serata di venerdì 11 maggio, verrà organizzato il concerto di musica classica “In ricordo di Giampaolo” tenuto dalla figlia Silvia Lenzi, violoncellista di fama internazionale, con Zellig, un ensemble di affermati musicisti francesi, dalle ore 19.00 alle 20.30 nella Sala della Musica di Palazzo della Racchetta.

CONVEGNO - Sabato 12 maggio, con inizio dei lavori alle ore 9, si svolgerà un interessante convegno dal titolo: “Correre ma non solo” con relatori di alto profilo e su temi di particolare interesse. Molti gli interventi previsti e in apertura ci sarà quello di Patrick Sang, per la prima volta in Europa come relatore, proseguendo con Renato Canova, Luis Miguel Landa, Luciano Gigliotti, Anna Lisa Cogo, Luca De Ponti e Luca Speciani, mentre Dino Ponchio e Gianni Mazzoni avranno il ruolo di chairman. La partecipazione a questo convegno, che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara, consente l’acquisizione di un credito formativo per i tecnici di atletica leggera. Il programma completo e le modalità di iscrizione al convegno sono disponibili al seguente LINK.

LE GARE - Nel pomeriggio le gare della manifestazione organizzata dal Cus Ferrara avranno inizio alle 15.30 con le competizioni per le scuole e per il settore giovanile regionale (1000 metri) e con due gare a invito (1500 uomini e 800 donne), proseguendo con le sfide tricolori sui 10.000 metri che saranno trasmesse in diretta video streaming su atletica.tv.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: