Ferrara: 10.000 metri nel ricordo di Lenzi

30 Novembre 2017

Il 12 maggio del prossimo anno la rassegna tricolore su pista tornerà nella città estense. L'impianto sarà dedicato all'indimenticabile tecnico ferrarese scomparso nel 2015 e punto di riferimento nella storia della maratona az

La città di Ferrara torna ad organizzare una manifestazione di atletica di alto livello. Il 12 maggio del 2018, la città estense ospiterà infatti i Campionati Italiani dei 10.000 metri, frutto del lavoro congiunto fra Amministrazione Comunale e CUS Ferrara, per ricordare Giampaolo Lenzi, uomo guida dell’atletica ferrarese. Teatro delle sfide tricolori sarà il Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena, che per l’occasione vedrà proprio l’ufficializzazione della titolazione dell’impianto al prof. Lenzi.

Una serie di iniziative culturali faranno da contorno alla rassegna tricolore, in sintonia con le passioni extra-sportive che animavano Giampaolo Lenzi. Infatti, sempre grazie al lavoro sinergico di CUS Ferrara, Assessorato allo Sport e Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, verrà organizzato un concerto di musica classica condotto dalla figlia di Lenzi, Silvia insieme all'Ensemble Francais, e un convegno presso l'Università di approfondimento sulle varie declinazioni della corsa, a cui parteciperanno relatori e studiosi di fama internazionale.

Un abbinamento dunque di sport, arte e cultura in linea con le principali vocazioni della città, che in quel periodo ospiterà a Palazzo dei Diamanti la mostra "Stati d'animo. Arte e psiche da Previati a Boccioni". Un'occasione per promuovere il territorio ferrarese e vedere all'opera i migliori corridori italiani e atleti stranieri, a conferma una volta di più della tradizione che vuole Ferrara, città della corsa, promotrice di opportunità e stimolo per incentivare il movimento del mezzofondo e del fondo italiano.

(da comunicato a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: