Fallai: Norbert e Giordi vincono e convincono

16 Giugno 2017

Al Toni Fallai di Conegliano, Norbert Bonvecchio con 79,80 torna a solleticare gli 80 metri; negli 800 volata vincente per Giordano Benedetti con 1'47"54

Doppia e prestigiosa vittoria trentina questa sera al Memorial Toni Fallai di Conegliano Veneto: Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) e Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) hanno infatti firmato rispettivamente tiro del giavellotto e 800 metri raccogliendo nell'impianto trevigiano preziosissime indicazioni per il proseguo della stagione. Per entrambi infatti, dopo il debutto primaverile sul suolo amico del Trofeo Città di Trento, il mese di maggio aveva proposto qualche difficoltà, spazzate via dalla serata veneta che li ha proposti sul gradino più alto del podio.

Il primo a gioire in ordine temporale è stato Bonvecchio che ha dovuto aspettare il sesto lancio per trovare le migliori sensazioni: cinque lanci così così, per non dire bruttini, e poi ecco la spallata vera, sottoscritta dall'immancabile urlo che ha accompagnato il giavellotto a 79,80 metri, miglior misura italiana della stagione e secondo risultato di sempre per il commercialista aquilotto che solo una volta in carriera ha saputo andare oltre gli 80 metri. Ma oggi la frontiera della nobiltà del giavellotto internazionale è tornata ad essere molto vicina. Il tutto con buona pace di Antonio Fent e Roberto Bertolini che prima dell'exploit di Bonvecchio duellavano sul filo dei centimetri per contendersi il successo finale.

E nel proseguo della serata è toccato a Giordano Benedetti tornare a correre in maniera convincente: d'accordo, statistiche alla mano l'1'47"54 di Conegliano non è tempo da record, ma per l'ottocentista allenato da Gianni Benedetti era fondamentale uscire dal Fallai con buoni riscontri e l'aver superato in volata il keniano Sampao nonostante un calo di ritmo in avvio del secondo giro è l'indicazione che serviva, in tal senso. Ora la mente può concentrarsi sulla Coppa Europa, sui campionati italiani e sul quando provare ad inseguire quell'1'45"90 che varrebbe la maglia azzurra ai prossimi Mondiali di Londra.

 

E sempre nel doppio giro di pista, ma al femminile, ottimo secondo posto per Sintayehu Vissa (Gs Valsugana Trentino) che con 2'10"29 - secondo suo tempo di sempre - si è arresa soltanto alla versiliese Camilla Feliciani (2'09 e spiccioli). Identico piazzamento e stesso risultato statistico anche per Jessica Peterle (Us Quercia Trentingrana), seconda nei 400hs con un 1'00"00 dietro alla romena Sanda Belgyan mentre nei 1500 metri Federica Scrinzi (Lagarina Crus Team) ha colto il nono posto in 4'32"84.

 

RISULTATI/Results

 

Il racconto del Meeting di Conegliano by Mauro Ferrero per fidal.it


Giordano Benedetti (Fiamme Gialle)


Condividi con
Seguici su: