Fabrizio Fanni e l'Atletica Sarda

09 Aprile 2024

Intervista al Fiduciario Tecnico Regionale
(Guido Lai) - Classe 1959, cagliaritano di nascita e quartese di adozione, Fabrizio Fanni è stato nominato Fiduciario Tecnico Regionale nel 2021 per le sue vaste conoscenze Tecniche ed esperienze atletiche maturate nei suoi oltre 50 anni di militanza prima come atleta, nella Società Amsicora e dal 1982 primo Allenatore in carico alla Tespiense di Quartu. Come Tecnico, nella sua lunga militanza, ha allenato tante giovani promesse diventate successivamente atleti di rilievo regionale o Olimpionici come quella ragazzina scoperta dal suo amico Professore di Educazione Fisica all’Istituto Porcu/Satta di Quartu dal nome esotico di Dalia Kaddari che Fabrizio Fanni ha curato atleticamente, facendone una campionessa di caratura mondiale.
A Livello Regionale, ha dato effetti positivi all’atletica isolana, la composizione del suo Team con allenatori e tecnici di assoluto rispetto e molto conosciuti nel panorama regionale e nazionale. Iniziando da Nello Dessì responsabile del settore marcia ad Andrea Cabboi nel mezzofondo, proseguendo con Stefano Caneo nella velocità e ostacoli, Roberto Sassu nei salti e Prove Multiple, concludendo con Flavio Stocchino nel settore lanci. Nel 2023 il Settore Tecnico della Fidal Sardegna ha organizzato numerosi incontri formativi, stage, convocazioni e convegni. Grosso lavoro dunque per lo staff tecnico isolano ed i risultati non si sono fatti attendere.
Chiediamolo a Fabrizio Fanni che ho rintracciato presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma durante il recente raduno per la preparazione delle atlete/atleti azzurri che parteciperanno ai Campionati mondiali di staffetta in programma a Nassau (Bahamas), passaggio obbligato per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
  • Nel 2023 il Settore Tecnico della Fidal Sardegna ha organizzato 31 tra incontri, convocazioni, stage formativi dislocati tra il Nord, Centro e Sud Sardegna. Come responsabile tecnico e conoscitore della realtà isolana ci puoi descrivere lo stato dell’Atletica in Sardegna?

Risposta: Attualmente l'atletica isolana è in un momento in cui sta raccogliendo risultati positivi e ciò è dimostrato dalla recente convocazione di ben 4 atleti, delle categorie allievi e junior, al raduno nazionale che si è tenuto a Formia dal 27 al 30 marzo. Sono stati convocati Andrea Demontis (CUS Cagliari), Elisa Marcello (Atletica Valeria), Diego Nappi (Atletica Leggera Porto Torres), Laura Frattaroli (Tespiense Quartu). Dall'inizio del 2024 gli atleti sardi hanno conquistato il titolo italiano indoor nei 200 metri allievi (Diego Nappi), nei 400 metri allieve (Laura Frattaroli) e la medaglia di bronzo nel peso allievi (Giovanni Dolis - CUS Cagliari). Negli Juniores Femminili Indoor, Argento nei 200 metri e Bronzo nei 400 per Elisa Marcello (Atletica Valeria). Il nostro staff tecnico regionale è costantemente al lavoro ed è di supporto e collaborazione dei tecnici personali di tutti gli atleti. I raduni regionali che vengono periodicamente organizzati in tutto il territorio, hanno proprio la funzione di stimolare le potenzialità dei nostri atleti. Lo staff, di eccellente livello e preparazione, opera in grande sintonia per far crescere il livello tecnico di atleti e allenatori.

  • Sei stato uno dei tecnici convocati per il raduno staffette presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma per la preparazione delle atlete azzurre ai Campionati mondiali di staffetta, che si svolgeranno a Nassau (Bahamas) il 4 e 5 maggio. Ci racconti dell'esperienza ad alti livelli tecnici che stai vivendo?

Risposta: La convocazione è legata agli eccellenti risultati dell'atleta che alleno Dalia Kaddari, arrivata con le compagne 4° ai mondiali di Budapest 2023 nella staffetta 4X100, con relativo record italiano. Ho sicuramente gradito il mio coinvolgimento da parte dei tecnici responsabili della Nazionale di atletica, Filippo Di Mulo e Giorgio Frinolli, agli allenamenti e ai test specifici dei cambi di staffetta; questa convocazione mi gratifica ed è per me un’ulteriore opportunità di crescita professionale ed una bellissima esperienza.

  • Giornalmente sei presente allo Stadio Santoru di Cagliari per gli allenamenti dei tuoi atleti, ci puoi esprimere il tuo parere in merito alla struttura impiantistica?

Risposta: la pista del campo Santoru risale al 2008 e avrebbe necessità di manutenzione straordinaria per garantire migliori performance degli atleti che quotidianamente si allenano, così come le pedane dei salti e dei lanci. Senza dubbio riscontriamo l'ottimo lavoro del personale addetto al Campo, che nonostante l'usura dell'impianto, ne garantisce l'accesso e la funzionalità con grande professionalità.

  • Il 15 maggio a Savona si svolgerà il Meeting internazionale Città di Savona già definito “Savona verso Parigi”. Savona sarà un ideale punto di partenza per i “big” azzurri e stranieri che parteciperanno ai Campionati Europei, a Roma dal 7 al 12 giugno e ai Giochi Olimpici di Parigi dal 1 al 11 agosto. Impegni molto importanti per un allenatore. Ci sarai?

Risposta: Savona, il cui meeting "Città di Savona" Memorial Giulio Ottolia, è organizzato dal mio caro amico Marco Mura, è sempre stata una pista favorevole e di esordio stagionale per la mia atleta Dalia Kaddari e non mancheremo di sicuro. Infatti, la preparazione di Dalia sta procedendo, in vista di questi impegni internazionali, in modo regolare ed ottimale, tra Raduni della Nazionale e allenamenti presso il Campo Comunale di Atletica Leggera di Cagliari Santoru.

 


Centro Preparazione Olimpica 2024


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate