FPN n. 101: regolamento campionato piemontese assoluto staffette di corsa in montagna



Torino (TO) 25 giugno. Argomento: regolamento campionato piemontese assoluto staffette di corsa in montagna – castiglione ossola (VB) 29/6/2014

 

 

6.  Campionati Regionali di Staffette di Corsa in Montagna

 

La FIDAL Comitato Regionale Piemonte indice il Campionato Regionale di Staffette maschile e femminile Assoluto, Juniores, Masters A (da 35 a 49 anni), Masters B (da 50 a  64 anni) e Masters C (da 65 a 79 anni)

 

6.1 Programma tecnico

       La lunghezza dei percorsi è la seguente:

Maschili da un minimo di Km 6 ad un massimo di Km 10 a frazione

Femminili da un minimo di Km 5 ad un massimo di Km 6 a frazione

 

6.2 Norme di partecipazione.

Possono partecipare atleti appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores  maschili e femminili tesserati per l’anno in corso con Società Piemontesi.

6.2.1. Per il titolo Assoluto la squadra può essere composta indifferentemente da atleti Juniores,   Promesse, Seniores obbligatoriamente tesserati per la stessa Società.

6.2.2 Per il titolo Juniores la squadra deve essere composta da 2 atleti Juniores della stessa Società

6.2.3. Per il titolo Masters A la squadra deve essere composta da atleti di età compresa tra i 35 e i 49 anni,

6.2.4. Per il titolo Masters B atleti di età compresa tra i 50 e i  64 anni,

6.2.5 Per il titolo Masters C atleti di età compresa tra i 65 e i 79 anni tesserati per la stessa Società.

6.2.6 Se una staffetta è  composta da atleti della stessa società, ma di categorie diverse verrà classificata nella categoria di appartenenza del componente  più giovane, ad esclusione della categoria Juniores.

6.2.7 Ciascuna Società può partecipare con un numero illimitato di staffette. Ogni staffetta maschile è composta da 3 atleti ad eccezione di quella Juniores  e di quella Masters C composta da solo due atleti  mentre le staffette femminili da due atlete

Su autorizzazione del Settore Tecnico potranno partecipare anche atleti a titolo individuale, gareggeranno nella prima frazione della staffetta e verranno inseriti nella classifica individuale di frazione con possibilità di accesso ad eventuali premiazioni individuali

 

6.3 Fasi di svolgimento

Il Campionato si svolgerà in prova unica  a Castiglione Ossola (VB) il  29 giugno

       

 6.4  Norme di classifica

Alla prima staffetta maschile verranno assegnati 200 punti, 190 alla seconda, 180 alla terza e così  scalando di 10 punti fino alla 10^ che avrà 110 punti, dalla 11^ si proseguirà scalando di 5 punti  fino alla 30^ classificata. A tutte le staffette classificate in tempo massimo, pari al doppio del tempo della prima staffetta classificata, oltre il 30° posto verranno assegnati 3 punti.

Alla prima staffetta Juniores femminile verranno assegnati 50 punti, 45  alla seconda, 40 alla terza e così via fino alla 10a che avrà punti 5.  Due punti verranno  assegnati alle rimanenti  staffette classificate in tempo massimo.

Alla prima staffetta Femminile e alla prima staffetta Juniores maschile verranno assegnati 90 punti, alla seconda 85, alla terza 80 e così scalando di 5 punti fino alla 10^ che avrà 45 punti, dalla 11^ si proseguirà scalando di 3 punti fino alla 20^. Due punti verranno  assegnati alle rimanenti  staffette classificate in tempo massimo.

Il miglior punteggio conseguito da ogni Società confluirà nella classifica del Campionato Assoluto di Società.

6.4.1 Verrà redatta una classifica generale in base all’ordine di arrivo delle staffette e una classifica per ognuna delle seguenti categorie: Assoluti, Juniores, Masters A, Masters B e Masters C.

Verrà redatta una classifica individuale di frazione per tutti gli atleti partiti e arrivati anche qualora la staffetta non abbia concluso la gara.

 

6.5 Premi

Verranno premiate con medaglie le prime tre staffette di ogni categoria e assegnati gli scudetti di Campione Regionale agli atleti delle staffette prime classificate  Assolute, Juniores, Masters A, Masters B e Masters C maschili e femminili

 

6.6  Tassa d’iscrizione

La tassa d’iscrizione massima è di  € 7,00 per atleta

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Mario Tradardi)

 

 



Condividi con
Seguici su: