FIDAL Piemonte e Atletica senza frontiere

05 Dicembre 2014

Il comitato piemontese ha appena firmato una convenzione con la Ligue de Provence d'Athletisme

Il Comitato Regionale FIDAL Piemonte e la Ligue de Provence d'Athletisme hanno firmato la convenzione Atletica senza frontiere. La cerimonia della firma del documento si è svolta ieri presso la sede della Ligue a Marsiglia, una nuovissima sede inaugurata proprio contemporaneamente alla firma della convenzione dal presidente della FFA Bernard Amsalem e di Patrice Gergès, direttore tecnico aggiunto delle nazionali transalpine. Alla cerimonia della firma della convenzione hanno preso parte il Presidente FIDAL Piemonte Maurizio Damilano, accompagnato dal Vicepresidente Adriano Aschieris, e il Presidente della Ligue de Provence André Giraud.  

Ricordiamo i numerosi contatti e scambi sportivi che hanno preceduto la firma della convenzione con la Provenza: gli atleti francesci hanno partecipato alla corsa in montagna internazionale Memorial Partigiani Stellina lo scorso agosto mentre una rappresentativa di atleti piemontesi ha preso parte alla corsa su strada Marseille-Cassis. Da sottolineare poi che se Torino sarà Capitale Europea dello Sport 2015, Marsiglia lo sarà nel 2017: coincidenza che offre così un nuovo spunto al gemellaggio tra Piemonte e Provenza.

Cos’è la convenzione Atletica Senza Frontiere: si tratta di un’iniziativa che FIDAL Piemonte ha rivolto ai cantoni e dipartimenti esteri confinanti di Francia e Svizzera per promuovere la libera partecipazione degli atleti alle manifestazioni sportive che si svolgono nei territori firmatari, la possibilità di usufruire degli impianti sportivi, nonché la base per organizzare eventi di atletica in sinergia rivolti alle rappresentative delle categorie giovanili e non. Sono inoltre state poste le prime basi per un primo scambio internazionale con la richiesta dei francesi che hanno richiesto la possibilità di venire in Piemonte per uno stage tecnico nel periodo di Pasqua.

Myriam Scamangas (CR FIDAL Piemonte)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: