Passatore: Calcaterra è sempre il re della 100km

27 Maggio 2017

Dodicesima vittoria dell’ultramaratoneta romano nella storica Firenze-Faenza

Infinito Giorgio Calcaterra. Il pluricampione mondiale di ultramaratona conquista il successo nella 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, per la dodicesima volta consecutiva. In questa edizione l’ex tassista romano, portacolori della Calcaterra Sport, si impone con il tempo di 7h03:54 e un vantaggio di oltre quattro minuti sul reggiano Andrea Zambelli (Pol. Scandianese), secondo in 7h08:11. Al terzo posto il francese Hervé Seitz con 7h18:48 davanti a Marco Serasini (Tosco-Romagnola), quarto in 7h32:35. Terza vittoria di fila tra le donne per la croata Nikolina Sustic, che giunge all’arrivo come quinta assoluta in 7h34:36. Completano il podio femminile Laura Gotti (Runners Capriolese), seconda con 7h47:18, e l’altra croata Veronika Jurisic, al traguardo in 8h01:13.

VIDEO | GIORGIO CALCATERRA VINCE LA 100 KM DEL PASSATORE PER LA DODICESIMA VOLTA

Dei 2893 iscritti sono partiti da via dei Calzaiuoli in 2705 (erano stati 2655 nel 2016), in testa ai quali si sono lanciati Calcaterra, Denis Capillo, Carlo Agostinetto e il francese Seitz, transitati a Fiesole (km 7,5) in 33:20. Dopo di loro la croata Nikolina Sustic, a circa un minuto di distacco, seguita da diversi gruppetti, il primo dei quali formato da Andrea Zambelli, Laura Gotti, Marco D’Innocenti, Marija Vrajic, Stefano Velatta, Dominique Herzet, Mirco Gurioli ed Alessio Bozano, transitato con circa due minuti di distacco dal battistrada. A Vetta Le Croci (km 16,5) Calcaterra e Agostinetto sono passati dopo 1h13:36, precedendo di 6 secondi Seitz e di circa 2 minuti la Sustic, quindi Zambelli, Gotti, Serasini, D’Innocenti, Velatta, Bozano e Vrajic. Notevole competitività fra le donne, con ben tre atlete nelle prime dodici posizioni. Dopo Vetta Le Croci, Calcaterra ha allungato sugli avversari con Capillo entrato in difficoltà. A Borgo San Lorenzo (km 31,5), “re” Giorgio è passato in 2h09:25, seguito dal rimontante Seitz, da Agostinetto e Zambelli. Sustic precedeva una ravvicinatissima Gotti e più staccati Serasini, D’Innocenti, Bozano e Vrajic. Poco prima di Ronta, a 3 km da Borgo San Lorenzo, Zambelli ha agganciato e superato Agostinetto.

Al Passo della Colla di Casaglia (km 48) Calcaterra è passato per primo dopo 3 ore e mezza di gara, seguito a 4 minuti circa da Zambelli, a sua volta tallonato da Serasini, Seitz e Agostinetto, distanziati l’un l’altro di un minuto circa. Poi è passata la Sustic, seguita a 2 minuti dalla rivale Gotti, la quale, in meno di duemila metri, al 50° km ha recuperato il distacco e superato la croata, confermando il suo stato di forma. A Marradi il vantaggio di Calcaterra su Zambelli e Seitz, che aveva superato Serasini lungo la discesa, aumentava. A San Cassiano è continuato il testa a testa tra Sustic e Gotti, con la croata che ha riguadagnato la testa della corsa, mentre Veronika Jurisic risaliva la china. A Brisighella il vantaggio dell’ultramaratoneta romano su Zambelli era di poco inferiore ai 5 minuti e di oltre 16 su Seitz. Calcaterra raggiungeva infine il traguardo, accolto dal caloroso e festante pubblico di piazza del Popolo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: