Online il nuovo numero del magazine Atletica

21 Aprile 2021

Intervista al presidente federale Stefano Mei, ampio spazio ai protagonisti degli Europei indoor di Torun e alle rassegne tricolori dell’inverno: tutto in 64 pagine. Clicca qui per il download

La meraviglia d’oro di Jet Jacobs, i brividi d’argento di Tamberi, il ritorno di bronzo di Dal Molin. Tre protagonisti azzurri per la copertina del nuovo numero di Atletica, il magazine della Federazione Italiana di Atletica Leggera, insignito da World Athletics della prestigiosa targa mondiale Heritage Plaque per l’opera di diffusione dell’atletica dal 1933. Il periodico (download QUI), arricchito da molte delle principali firme italiane dell’atletica, è aperto dall’editoriale del presidente della FIDAL Stefano Mei intitolato “Ogni energia per l’atletica” e da un’intervista al numero uno federale che tratteggia i suoi primi mesi alla guida dell’atletica italiana e immagina il futuro della disciplina, tra Tokyo e gli anni a venire. 

Ampio spazio è riservato agli Europei indoor di Torun e soprattutto alla medaglia d’oro del “supersonico” Marcell Jacobs, re d’Europa dei 60 metri con la migliore prestazione mondiale dell’anno (6.47 record italiano), un trionfo raccontato nei suoi aspetti sportivi ma anche nel lato più umano. Le pagine successive sono dedicate agli altri due podi azzurri della spedizione in Polonia Gianmarco Tamberi e Paolo Dal Molin - due azzurri che non hanno mai mollato di fronte alle avversità - oltre a un bilancio complessivo in chiave italiana della rassegna continentale, completata al sesto posto nella classifica a punti. 

Tra le magie dell’inverno, doveroso risalto al 6,91 mozzafiato di Larissa Iapichino, record del mondo under 20 nel lungo. È la capofila di una classe di nuove leve che si sta mettendo in evidenza, da Dario Dester (tra i protagonisti del servizio sugli Assoluti) a Lorenzo Benati, in luce ai Tricolori juniores e promesse. Con le pagine degli approfondimenti si viaggia alla scoperta della famiglia Mori e dei giovani eredi di zio Fabrizio tra atletica e rugby, e si analizza il rapporto tra le nuove scarpe iper tecnologiche e il boom di risultati a livello globale tra mezzofondo, fondo e corse su strada. Quella strada che a Eyob Faniel ha dato il record italiano della mezza maratona, pochi giorni prima dell’assolo tricolore di Iliass Aouani nel cross di Campi Bisenzio: altri due “volti” di questo numero di Atletica.

Non mancano le classiche rubriche sull’atletica-social, sul mondo paralimpico e sull’agenda d’inverno con i maggiori risultati internazionali degli ultimi mesi. Il focus è riservato alla “cavalletta” Zango, primatista del mondo del triplo indoor, e a proposito di salti - e che salti - la rubrica storica rievoca “la gara di lungo che sconvolse il mondo” trent’anni dopo la battaglia di Tokyo 1991 tra Mike Powell e Carl Lewis.

ABBONAMENTI - Per abbonarsi alla rivista è necessario effettuare un bonifico di 20 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “Abbonamento rivista Atletica” oltre al proprio indirizzo per il recapito. In alternativa si può ordinare attraverso il portale di e-commerce AtleticaShop a questo LINK.

CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD DEL NUMERO 1/2021 DELLA RIVISTA "ATLETICA"

ATLETICA | L'ARCHIVIO ONLINE CON TUTTI I NUMERI DAL 2005 AD OGGI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate