Mattuzzi e Dallavalle secondi in Finlandia

15 Luglio 2020

Al meeting di Lahti nei 3000 siepi l’azzurra corre in 10:06.13 all’esordio, mentre il triplista comincia la stagione all’aperto con 15,97

Ritorno in gara per Isabel Mattuzzi. Al meeting di Lahti, in Finlandia, la mezzofondista apre la sua stagione con un secondo posto nei 3000 siepi in 10:06.13. Era la prima uscita nel 2020 della trentina, a quasi un anno dall’ultima volta su pista, e anche il debutto con la maglia delle Fiamme Gialle per la finalista agli Europei di Berlino 2018 dove è diventata la seconda italiana di sempre con 9:34:02. Successo alla ventenne olandese Jasmijn Bakker in 10:01.21 dopo aver superato nel secondo chilometro la 25enne campionessa tricolore, che si è portata avanti nella fase iniziale per dettare il ritmo (3:18 al primo mille, poi l’altro intermedio in 6:41). Non era al via infatti l’annunciata atleta di casa Camilla Richardsson (9:35.27 di primato personale) e neppure la “pacer” designata, in un pomeriggio di sole con circa 20 gradi di temperatura. “È un punto di ripartenza - commenta l’azzurra - ed è stato importante riuscire finalmente a gareggiare. Ho provato a buttarmi in testa, però mi è mancata un po’ la fluidità sulle barriere, ma dopo una prima riviera pessima gli altri passaggi erano discreti. Non posso essere particolarmente soddisfatta, in ogni caso cercherò di far meglio già dalla prossima competizione che potrebbe essere di nuovo in Finlandia, a Espoo il 5 agosto”.

Chiude al secondo posto anche Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) sulla pedana del triplo. Nella gara di esordio inizia con 15,97 (vento contrario di -1.1) il ventenne piacentino, medaglia di bronzo agli Europei U23 nel 2019 dopo due argenti sempre a livello continentale (U18 nel 2016 e U20 nel 2017). Poi due salti nulli, prima di fermarsi a scopo precauzionale. “Niente di preoccupante - spiega - soltanto un piccolo fastidio al piede destro, che ho avvertito al terzo tentativo durante l’hop, e allora ho pensato che fosse inutile forzare. Sicuramente ho bisogno di riabituarmi a una rincorsa più lunga. C’è di positivo che al primo salto ho avuto buone sensazioni, ma staccando troppo indietro”. A vincere è il finlandese Simo Lipsanen che prevale con 16,20 (-0.5).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results

Andrea Dallavalle (foto archivio Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 DALLAVALLE ANDREA
 MATTUZZI ISABEL