Halle: azzurri in rampa di lancio

25 Maggio 2018

In Germania, nel tradizionale meeting, di nuovo in pedana i martellisti Lingua e Falloni. Nel giavellotto annunciate in gara Padovan e Bani, al via anche diversi giovani italiani.

Azzurri al via in uno dei più prestigiosi appuntamenti del calendario internazionale, tra quelli interamente dedicati ai lanci: l’edizione numero 44 del classico meeting Hallesche Werfertage. Nella città tedesca di Halle, sabato 26 maggio, attesi i due martellisti Marco Lingua e Simone Falloni. Il piemontese dell’asd Marco Lingua 4ever, decimo nella scorsa stagione ai Mondiali di Londra, è il capolista nazionale dell’anno con il 74,67 ottenuto due settimane fa al meeting di Castiglione della Pescaia, appena davanti al romano dell’Aeronautica (74,55 a Lucca). Entrambi hanno già raggiunto una misura in linea con lo standard di iscrizione per gli Europei di Berlino (6-12 agosto) e si metteranno alla prova in una sfida che vedrà il britannico Nick Miller, leader dell’anno con 80,26 ai Giochi del Commonwealth, opposto agli ultimi due vincitori nelle rassegne globali: il polacco Pawel Fajdek, tricampione mondiale, e il tagico Dilshod Nazarov, oro alle Olimpiadi di Rio.

Anche nel giavellotto sono iscritte le prime due nella graduatoria stagionale italiana: la 22enne veneta Paola Padovan (Carabinieri) che nello scorso weekend ai campionati universitari di Isernia si è migliorata con 57,41 e la torinese Zahra Bani (Fiamme Azzurre), tricolore assoluta. In gara poi altri giovani italiani come la 23enne Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas Udine), campionessa invernale del disco. Nel getto del peso toccherà quindi a Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) e Andrea Caiaffa (Fiamme Oro), oltre allo junior Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni). La tradizionale kermesse, una vera e propria festa dei lanci, proseguirà domenica 27 maggio con le competizioni under 23: nel martello sarà in pedana Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), nel disco Giulio Anesa (Fiamme Gialle) e Alessio Mannucci (Atl. Livorno).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: