Festival europeo master, start ad Ancona

22 Settembre 2021

Al Palaindoor l’apertura dell’evento con il presidente FIDAL Stefano Mei. Iniziato il programma di appuntamenti sportivi, culturali e ricreativi della settimana

Un evento internazionale che valorizza il ruolo dello sport per promuovere la salute e il benessere. Con la cerimonia di apertura al Palaindoor di Ancona è iniziato EMAF - European Masters Athletics Festival For Silver Age, che in questa settimana coinvolge più di 100 atleti over 60 provenienti da 11 nazioni per incontri, eventi e gare. A dare il via è stato il presidente FIDAL Stefano Mei insieme a Kurt Kaschke, presidente EMA (European Masters Athletics), e ad Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona, con Simone Rocchetti, presidente FIDAL Marche e del comitato organizzatore locale. In avvio la sfilata delle bandiere delle nazioni partecipanti: Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna e Turchia, oltre all’Italia.

Non sono mancati gli applausi per le esibizioni dell’artista anconetano Ricky Burattini, dell’Associazione Corale Giovan Ferretti diretta dal maestro Michele Bocchini e per quella del maestro fisarmonicista Diego Trivellini.

In mattinata è scattato il fitto programma di appuntamenti sportivi, culturali e ricreativi del progetto europeo Erasmus+ con il workshop tecnico “Attività fisica, salute e invecchiamento: studi internazionali a confronto” a cura di Marco Gervasi, ricercatore all’Università di Urbino, e di Nicola Silvaggi, professore all’Università degli Studi dell’Aquila, con Giovanni Riccardi, direttore della U.O.C. di riabilitazione INRCA, e Martine Prévost del Comitato medico e antidoping EMA, per parlare di uno stile di vita attivo e indipendente seguendo pilastri come dieta, movimento e stili di vita, campagne di screening e immunizzazioni. Gli atleti hanno cominciato a sottoporsi ai test scientifici durante gli allenamenti al Palaindoor e a scoprire la città tramite percorsi culturali e artistici, con il supporto per l’accoglienza dei ragazzi volontari del Liceo Savoia Benincasa di Ancona. Domani mattina è prevista la camminata competitiva in viale della Vittoria, poi venerdì e sabato le gare al Palaindoor.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


L'intervento del presidente EMA Kurt Kaschke (foto Muti/FIDAL Marche)


Condividi con
Seguici su: