Assemblea Nazionale, dieci giorni alle elezioni

21 Gennaio 2021

Il 31 gennaio la Fiera di Roma ospiterà la seduta che ridisegnerà la governance della Federazione. In vigore misure di sicurezza ai fini del contenimento del contagio da Covid-19

Mancano dieci giorni allo svolgimento dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della FIDAL, in programma a Roma domenica 31 gennaio, presso la Nuova Fiera di Roma (via Portuense 1645, lungo l’autostrada che collega la città all’aeroporto di Fiumicino; prima convocazione ore 10, seconda convocazione ore 11). Sarà un’Assemblea particolare, e non soltanto perché determinerà la nuova governance della Federazione (qui l’elenco completo dei candidati), ma anche perché avrà luogo in un momento particolare della vita del Paese, contraddistinto dalla pandemia da Covid-19 tuttora in corso. Proprio per questo motivo, pur nel pieno rispetto delle norme statutarie, sarà in vigore uno specifico protocollo di sicurezza, varato nel rispetto delle disposizioni di legge per il contrasto alla diffusione del contagio. Tra le misure (che sono per la maggior parte identiche a quelle che contraddistinguono ormai la vita di tutti i cittadini), fondamentale l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, che dovranno sempre essere indossati, così come l’osservanza della distanza interpersonale. Nei prossimi giorni saranno pubblicate sulla pagina dedicata all’Assemblea, le indicazioni complete per la partecipazione, ma in questa fase è già possibile anticipare alcune informazioni utili.

Come raggiungere la Fiera di Roma
Chi raggiungerà la sede in auto, potrà utilizzare l’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare, corrispondente all’autostrada per l’aeroporto di Fiumicino, seguendo poi le indicazioni per la Fiera di Roma (servita da parcheggio dedicato). Per chi arriva a Roma in treno, segnaliamo che le stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense (collegate alle linee A e B della Metropolitana, che servono anche la Stazione Termini) sono collegate alla Fiera di Roma per il tramite del treno FL1 (direzione Fiumicino, costo 1,50 euro); la stazione di discesa è “Fiera di Roma”. Analogo mezzo di trasporto (il treno FL1, fermata “Fiera di Roma”) è indicato per coloro che arriveranno in aereo all’aeroporto di Fiumicino. La stazione del treno FL1 "Fiera di Roma" dista circa 500 metri dall'ingresso della Fiera.

Ingresso alla Fiera di Roma e verifica poteri
All’ingresso presso la Fiera, si verrà sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (coloro che risulteranno avere una temperatura superiore ai 37,5 °C saranno accompagnati al pretriage predisposto in loco), e verrà richiesto di consegnare l’autocertificazione sulle proprie condizioni di salute, che sarà bene aver scaricato e compilato in precedenza (il modulo sarà disponibile a breve sulla pagina dell'Assemblea). Sempre al fine di contenere i rischi di diffusione del contagio, si chiarisce che non saranno ammessi all'Assemblea accompagnatori.

La verifica poteri, fase di fondamentale rilievo per la regolare costituzione dell’Assemblea, si svolgerà presso il padiglione 10, e sarà aperta fin dalla giornata di sabato 30 gennaio (dalle ore 10 alle 20), con invito particolarmente sentito a sfruttare questa prima sessione rivolto a tutti coloro che, per una questione di prossimità logistica (abitanti nella Regione Lazio e nelle Regioni limitrofe), o di programmazione della trasferta a Roma (con pernottamento già previsto nella capitale), siano nella condizione di accoglierlo. La verifica poteri sarà poi aperta nella mattinata dell’Assemblea, domenica 31 gennaio, a partire dalle ore 8; si ricorda la necessità, per coloro che avessero ricevuto delle deleghe via posta elettronica, di presentare alla fase di verifica poteri sia l’email di ricezione della delega, sia l’autocertificazione scaricabile qui.

I pochi che saranno invece presenti in virtù di un accredito (Consiglio federale, candidati, staff, media) ritireranno il proprio documento d’accesso presso il padiglione 10, al desk dedicato. La sala di svolgimento dell’Assemblea sarà il padiglione 9, situato immediatamente nei pressi del padiglione 10, al quale si potrà accedere solo dopo aver superato la fase di verifica poteri (per gli accreditati, dopo aver ritirato il proprio badge).

Media e diretta streaming
L’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della FIDAL sarà trasmessa in diretta streaming integrale da Atletica.tv, mentre i giornalisti interessati ad essere presenti alla Fiera di Roma, come già a suo tempo comunicato, dovranno presentare richiesta via email all’indirizzo comunicazione@fidal.it. Si precisa che, stante la pandemia in atto, e pur con l’obiettivo di consentire alla stampa accreditata di svolgere il proprio compito, saranno accolte, nei numeri effettivamente a disposizione, le sole richieste provenienti da iscritti all’Ordine dei giornalisti in rappresentanza di testate giornalistiche registrate.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate