25 aprile: esordio Vallortigara a Siena

23 Aprile 2019

Tanti meeting in tutta Italia per la Festa della Liberazione. L'azzurra dell'alto apre la stagione outdoor sulla pedana dei suoi allenamenti. C'è anche il cinese Zhang

Tutti in pista, è il 25 aprile. Da nord a sud comincia a entrare nel vivo l'attività agonistica in una giornata ricca di meeting. L'atleta-copertina è sicuramente Elena Vallortigara, l’azzurra dei Carabinieri, seconda italiana di sempre nel salto in alto grazie al 2,02 dello scorso anno a Londra: sarà la stella del Meeting della Liberazione a Siena sulla pedana che ospita i suoi allenamenti. Per il terzo anno consecutivo la 27enne vicentina, tricolore all’aperto e al coperto, debutta nell'impianto che è diventato la propria seconda casa, da quando ha deciso di allenarsi in Toscana con Stefano Giardi. Dopo gli Europei indoor di Glasgow conclusi con l’eliminazione nel turno di qualificazione cerca di lanciare al meglio la propria stagione all'aperto, che farà poi scalo il 3 maggio a Doha nella prima tappa della IAAF Diamond League. L'alto è impreziosito anche dalla presenza del cinese argento mondiale di Pechino 2015 Guowei Zhang, un personale di 2,38: in questi giorni si sta preparando a Siena e sfrutterà l’occasione per testarsi. Tra gli italiani, in gara con Vallortigara anche Eleonora Schertel (Arcs Cus Perugia) ed Erica Marchetti (Bracco Atletica) mentre al maschile ci sarà il vicecampione italiano indoor Andrea Lemmi (Atl. Livorno).

Tra i numerosi meeting del 25 aprile, a Modena è annunciato l’esordio stagionale all’aperto del campione europeo U18 dei 400 metri Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa). A Ostia (Roma) iscritte nei 300 Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) e Ilaria Verderio (Fiamme Gialle). A Udine sono attesi la tricolore invernale del disco Giada Andreutti (Atl. Malignani Libertas), il finalista mondiale U20 del triplo Simone Biasutti (Trieste Atletica), le junior Isabella Martinis (Atl. Malignani Libertas) e Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli), rispettivamente nel martello e nel giavellotto. A Olgiate Olona (Varese) sui blocchi dei 100 Vittoria Fontana (N.Atl. Fanfulla Lodigiana).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate