FESTA DEL CROSS. Tricolore per Pietro Riva e bronzo per Quazzola. CUS Torino vince il CDS AF e JM



Gubbio (PG) 21 febbraio. Ottimi risultati per il Piemonte alla Festa del Cross di Gubbio anche dai campionati italiani individuali e di società. In copertina il titolo italiano individuale di Pietro Riva nella categoria juniores, il bronzo di Italo Quazzola tra gli u23 e i titoli di società del CUS Torino nelle categorie allieve e juniores maschile. In evidenza ancora il 2° posto dell’Atl. Piemonte nella classifica combinata maschile.

 

INDIVIDUALE
MASCHILE. JUNIORES.
Non c’è storia. Pietro Riva (Atl. Alba) ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri atleti al via. Dopo lo start il campione europeo dei 10.000m in pista prende subito il largo insieme a Ouhda Ahmed dell’Alta Valseriana; tentano di tenere il suo passo anche Boraschi, Maione e Kabir ma un po’ alla volta sono costretti a staccarsi. Ohuda tenta di resistere ma il ritmo impresso da Riva è troppo anche per lui; il cuneese si trova così da solo per gli ultimi km degli 8 del tracciato che si snoda intorno all’anfiteatro romano di Gubbio. Con il passaggio di Yemaneberhan Crippa alla categoria U23, Riva non ha avversari e, senza calare di ritmo, arriva in solitaria a tagliare il traguardo conquistando il titolo di campione italinao con 33 secondi di vantaggio su Ouhda. Alle sue spalle ottimo 9° Dario De Caro (CUS Torino), seguito da Alessandro Patrucco (Atl. Piemonte) buon 14mo. Più indietro uno dei favoriti della vigilia, Sergiy Polikarpenko (CUS Torino), 37mo, nella cui scia arriva anche il compagno di club Davide Alberghina con Marco Gattoni (UGB) 39mo.

SENIOR/PROMESSE. 10km di tracciato alla fine dei quali arriva il titolo italiano assoluto per Yemaneberhan Crippa. Il Piemonte piazza Marouan Razine (Esercito) al 10mo posto e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) al 19mo posto assoluto. Guardando la classifica in ottica campionato italiano però, ecco che il Piemonte conquista il bronzo nella categoria u23 con Italo Quazzola, terzo alle spalle di Crippa e di Lorenzo Dini; il valsesiano conferma così l’ottima condizione di forma che l’ha sin qui accompagnato dai primi cross internazionali del 2016 (Campaccio, Cinque Mulini). Alle spalle di Quazzola nella classifica assoluta troviamo Martin Dematteis (Corrintime) 20mo, mentre il gemello Bernard è 32mo.

ALLIEVI. Ottimo 5° posto per Pietro Arese (Atl. Piemonte), migliore dei piemontesi al traguardo. Alle sue spalle segnaliamo 30mo Daniele Nicolò (Atl. Canavesana) e Yassin Choury (Vittorio Alfieri Asti) 37mo.

 

FEMMINILE. SENIOR/PROMESSE. Prima delle piemontesi a tagliare il traguardo Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), terza nella classifica del campionato italiano e 5° assoluta. Alle sue spalle Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99), 6° assoluta e 4° nella prova tricolore ai piedi del podio a soli 3 secondi dalla Desco. La classifica prosegue con l’8° posto di Fatna Maraoui e l’11mo di Nadia Ejjaffini, le due biellesi in forza all’Esercito. Nella categoria promesse migliore delle piemontesi Lisa Migliorini (Runner Team 99) 21ma.

JUNIORES. 8° posto per Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), al primo anno di categoria; la cuneese all’inizio della corsa tenta di tenere il passo del duo di testa formato da Nicole Svetlana Reina e da Ilaria Fantinel ma ben presto è costretta a cedere le armi e farsi risucchiare dal gruppetto di inseguitrici. Nella parte alta della classifica troviamo Letizia Micca e Sara Borello, entrambe portacolori dell’Atl. Canavesana, rispettivamente 16ma e 17ma. Da segnalare ancora il 28mo posto di Chiara Schiavon (Sisport) e il 33mo della sua compagna di club Adele Geja.

ALLIEVE. 8° piazza per Michela Cesarò (CUS Torino) che perde la volata per il 7mo posto con Camilla Bossi fermandosi a 2 soli secondi dal 6° posto. 16ma Anna Arnaudo (ASD Dragonero), 22ma Alessia Scaini (Atl. Savoia), 23ma Francesca Agostino (CUS Torino), 28ma Giada Licandro (Atl. Canavesana).

 

 

SOCIETA’. MASCHILE. JUNIORES. Successo per il CUS Torino che, con 49 punti, si mette alle spalle Atl. Vicentina (60 pt) e Atl. Lecco Costruzioni (72 pt). Artefici del successo Dario De Caro (9°), Sergiy Polikarpenko (37mo), Davide Alberghina (38mo). 7mo posto per l’Atl. Piemonte (94 pt), con Atl. Saluzzo 9° (105 pt) e Atl. Canavesana 17ma (181 pt) tra i primi 20 club d’Italia. ALLIEVI. Brilla il 5° posto dell’Atl. Piemonte (103 pt) con Pietro Arese 5° nella prova individuale. Per trovare un’altra società piemontese occorre scendere sino al 27mo posto del CUS Torino (245 pt). PROMESSE/SENIOR. 15mo posto per i cuneesi del Roata Chiusani (240 pt) cui segue il 28mo dell’Atl. Piemonte (340 pt). COMBINATA MASCHILE. 2° posto per l’Atl. Piemonte con 203 punti, preceduta solo da Lecco Colombo Costruzioni (213 punti).

 

FEMMINILE. ALLIEVE. Successo per il CUS Torino con 48 punti davanti a Atl. Cantù e Lazio Atletica Leggera; merito alle portacolori del club torinese Michela Cesarò 8°, Francesca Agostino 23ma, Annalisa Barone 37ma. JUNIORES. Sfiora il podio l’Atl. Canavesana, 4° a soli 4 punti dalla terza classificata, il Lazio Atl. Leggera. 11mo posto per Atl. Saluzzo seguita da Sisport SDD 12ma. PROMESSE/SENIOR. 11mo posto per il Runner Team 99 che piazza Valeria Roffino al 6° posto. Segue Atl. Saluzzo 17ma. CLASSIFICA COMBINATA. 5° posto per Atl. Canavesana (185 pt) seguita da Atl. Saluzzo 6° (183 pt).

 

STAFFETTE. Disputatesi sabato 20 febbraio come anteprima della Festa del Cross. Al maschile 10mo posto per il Vittorio Alfieri Asti (Yassin Choury, Niccolò Provvedi, Mohamed Hammoudi, Abdelmijd Ed Derraz) davanti all’Atl. Canavesana 11ma (Daniele Nicolò, Alessandro Ariotto, Stefano Chiavarino, Umberto Baracchi). Da segnalare per Abdelmid Ed Derraz il miglior tempo di frazione (4° frazione di 3,45km).
Al femminile 4° posto per l’Atl. Canavesana (Giada Licandro, Sara Borello, Letizia Micca, Alice Dibenedetto) che vede sfumare il podio per 32 secondi.

 

RISULTATI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: