E’ partita la stagione all’aperto

03 Aprile 2016

Inaugurazione della stagione in pista con tanta partecipazione a Frascati e Latina.

Una domenica calda e soleggiata ha accompagnato le prime gare in pista del 2016 organizzate dal C.P. Fidal Roma Sud. Così per tutto il pomeriggio la pista dello Stadio VIII Settembre a Frascati è stata presa d’assalto da centinaia di ragazzini alle prese con le prime gare di stagione incentrate prevalentemente sulle prove multiple. Di valore anche le gare extra riservate alle categorie dei più grandi, con buoni acuti sulle distanze meno abituali di 150, 500 e 1000 metri. E partiamo proprio dai 150 metri, che hanno visto sfrecciare al limite del personale tra gli assoluti il talento di casa, Simone Serafini, per questa stagione in forza all’Atl. Virtus Lucca. Il frascatano ha vinto in 16.74, prima di ripetersi sui 500 metri, coperti in 1:04.03, in una gara che ha offerto la grande azione sul finale dell’allievo Federico Tramontozzi (E Servizi Atl. Futura), altro prodotto di casa, secondo in un ottimo 1:05.16. Lo stesso Tramontozzi si era reso protagonista di una buona volata sui 150, vincendo la seconda serie in 17.63, poco dopo l’ottima prova del compagno di squadra Lorenzo Sagnimeni, secondo al traguardo in 17.13. Ma il risultato più eclatante lo centra Marco Ricci (Atl. Velletri) cadetto in grado di volare in 16.96, togliendo oltre mezzo secondo al proprio personale nella prima gara stagionale. Esordio oltre modo positivo lo trova anche Federica Loreti (SS Lazio Atletica), la più veloce al femminile con il personale portato a 19.83, su una distanza che ha esaltato l’azione della cadetta Francesca Amadori (Atletica Frascati), vincitrice nella propria categoria con 20.24, per poi primeggiare nell’alto con 1,45. Sempre al femminile bella gara sui 500 metri, vinta con determinazione da Chiara Sagnimeni (ACSI Italia) in 1:17.64, imprendibile sul finale per la compagna Elena Lacatusu, a circa un secondo di distacco, seconda ed in rimonta su Francesca De Biase (Studentesca CaRiRi).

Di livello poi, come di consueto a Frascati, il mezzofondo, con i 1000 metri maschili tirati dall’inizio alla fine dallo junior Alessandro Pizziconi (RCF Roma Sud), primo in 2:32.58, bravo a resistere il rientro del compagno di club Alexandru Ciumacov, a seguire in 2:33.12. Decisamente meno qualitativa la gara femminile, vinta da Ilaria Tersigni (Romatletica Footworks) a cui basta un 3:07.15 per tenere testa all’allieva Erika Fabiani (Acsi Italia), lontana quest’oggi dai suoi migliori tempi sulla distanza. Pregevole quindi il tris calato dalla Libertas Castelgandolfo-Albano sui 600 metri cadette, con il solito duello fra Livia Caldarini e Michela Pompei, vinto stavolta dalla prima in 1:46.59 contro 1:46.89, con Alexandra Le Lerre terza in 1:49.70. Tra i Cadetti buona prova invece per Antonio Feragnoli (G. Scavo 2000) vittorioso in 1:28.54, precedendo la coppia delle Fiamme Gialle Simoni composta da Federico Nobili e Riccardo Pigheddu. Da sottolineare poi tra i Ragazzi il pregevole 1:33.84 di David Tesei (Atletica Anzio), imitato al femminile da Flavia Bianchi (G. Scavo 2000) prima in 1:45.22.

Nella categoria Ragazzi/e vittorie sono poi andate a Maira Petrilli (Lib. Atl. San Cesareo) e Giorgio Di Nicola (Atl. Frascati), primi sui 60 metri rispettivamente in 8.74 e 8.45. Ma cose pregevoli sono arrivate anche dalle pedane, soprattutto nel vortex dove Benedetta Benedetti (Libertas Castelgandolfo-Albano), classe 2003 ha piazzato un notevole 54,15, misura che rosicchia metri al superlativo record di categoria di 69,60, firmato Carolina Visca nel 2013. A proposito di Visca, quest’oggi ha fatto rumore il successo tra gli Esordienti A del fratellino Lucio Claudio Visca, 56,92 nel vortex e la sensazione che ne sentiremo ancora parlare. Benedetta Benedetti ha quindi fatto il bis nel peso, prima con un 13,20 che sgretola il primato personale, su una specialità che ha poi visto nuovamente sul primo gradino del podio David Tesei (Atl. Anzio) con 11,21. Ancora vittorie di giornata sono andate per la categoria Ragazzi/e a Gianluca Nanni (Atl. Villa Gordiani) e Miriam Franco (Colleferro Atletica) nell’alto, Marinella Memeo (SS Lazio Atletica) e Simone Perciballi (Lib. Castelgandolfo-Albano) sulla pedana del salto in lungo, con quest’ultimo autore di un buon 5,34.

Per il resto il pomeriggio è stato caratterizzato dalle affollate gare di Biathlon a combinazione della categoria Esordienti, una festa per centinaia di giovanissimi, in gara sulle prove di 50 metri, vortex, salto in lungo e 600 metri. Un’esperienza all’insegna del divertimento ed anche con un giusto pizzico di tensione, per quella che per molti di loro era la prima esperienza in pista. Nonostante il numero elevato di presenze tutto si è svolto in orario grazie a doppie pedane e rettilinei per le gare di velocità ed all’efficienza del gruppo giudici, a garantire il corretto e puntuale svolgimento della manifestazione.

TUTTI I RISULTATI

 

 

Latina: buona partecipazione nella giornata di sabato anche a Latina, in occasione dei Campionati provinciali per Latina e Frosinone, inaugurazione della stagione in pista all’aperto. Tra i migliori risultati di giornata, nei 300 metri assoluti spicca poi la vittoria in 36.10 dell’allievo Gioele Catalano (Acsi Campidoglio Palatino) che abbassa così il proprio personale sulla distanza. Buone cose anche dal martello con il positivo rientro alle gare per Andrea Carpene (Atl. Colosseo 2000) con 56.70, e l’ottima prova dell’allievo Omar Chirico (Fiamme Gialle Simoni), a sfiorare il personale con l’attrezzo da 5 kg, scagliato a 61,22.  Vicina al proprio record anche l’under 18 Valentina Guerra (Studentesca CaRiRi), che con il martello da 3kg centra i 39,08.

Nella categoria Ragazzi si è messo in evidenza Mattia Gliottone (Cus Cassino) con due vittorie, sui 60 ostacoli, vinti in 10.14, e nel quadruplo aggiudicato con metri 10,95. Tra le Ragazze invece è stata la compagna di squadra Giulia Verrecchia ad imporsi tra le barriere con 10.95, beffata nel quadruplo dall’atleta di casa Alessia Dalmazio (ASD Atletica Latuna 80), prima con 11,15. Successi con discrete prestazioni sono arrivati anche dai  cadetti Riccardo D’Antonio (ASD Atletica Latina 80) sui 150 in 18.15, e Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno), primo nel giavellotto con 39,65. Al femminile bene Elisa De Merulis (Lib. Roma XV Circ.ne) capace di un ultimo salto da 4,87 sulla pedana del lungo, e Benedetta De Pasquale (ASD Atletica Latina 80) prima sui 150 con 19.92, anche se il miglior risultato di giornata per la categoria è arrivato poi dal giavellotto, con Ludovica Giannursini (Studentesca CaRiRi) autrice di un buon 36,78.

TUTTI I RISULTATI

 

 

S.P.

 



Condividi con
Seguici su: