Ezekiel Kemboi al Giro di Pettinengo

29 Settembre 2016

Il campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi sarà al via del Giro Internazionale di Pettinengo del 16 ottobre. Tra gli altri big gli azzurri della corsa in montagna

Il Giro Internazionale di Pettinengo del 16 ottobre alza il sipario ed inizia a svelare i nomi dei suoi protagonisti. Quest’anno gli organizzatori hanno messo a segno davvero un bel colpo: è stata infatti annunciata la presenza del due volte campione olimpico dei 3000 siepi Ezekiel Kemboi, atteso anche al via sabato 15 ottobre del Miglio Top al Giro di Biella. Il forte atleta keniano, che vanta nel suo palmares anche quattro titoli mondiali (Berlino 2009, Daegu 2011, Mosca 2013 e Pechino 2015), in un primo momento aveva fissato come ultimo appuntamento della carriera i Giochi Olimpici di Rio ma, dopo essere stato squalificato per invasione di corsia ed essersi così visto privato del bronzo conquistato sul campo favore del francese Mehiedine Mekhissi, ha confermato l’intenzione di proseguire almeno fino ai Mondiali di Londra 2017.

Kemboi non sarà però l’unica stella al via della gara maschile. Dopo la bella esperienza dello scorso anno, ritorno a Pettinengo gli azzurri della squadra di corsa in montagna: i gemelli cuneesi Bernard e Martin Dematteis, Xavier Chevrier e Alex Baldaccini.

Hanno dato invece la propria adesione per la prova femminile Silvia La Barbera (Forestale), le biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito), le portacolori dell’Aeronautica Martina Merlo e Sara Brogiato.  

Gli organizzatori sono però ancora in attesa di alcune conferme da tutto il mondo quindi il parterre dell'edizione 2016 di Pettinengo potrebbe ulteriormente arricchirsi riservando ulteriori sorprese.

In occasione del Circuito di Biella, in programma il sabato, dopo il successo dello scorso anno torna la staffetta del Fair Play, quest’anno in chiave olimpica: già confermata infatti la partecipazione della marciatrice Elisabetta Perrone (medaglia d’argento ad Atlanta 1996, partecipò a Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004), della mezzofondista Fabia Trabaldo (semifinalista sugli 800m alle Olimpiadi di Barcellona), del ginnasta Enrico Pozzo (Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012).



Condividi con
Seguici su: