Europei, gli Azzurri ad Amsterdam

04 Luglio 2016

L'Italia dell'atletica nei Paesi Bassi per la XXIII edizione della rassegna. Promossi alle semifinali con la nuova norma ben sette azzurri: Galvan, Grenot, Hooper, Desalu, Bencosme, Folorunso e Caravelli.

È già pieno Europeo, per la nazionale azzurra. I 75 atleti convocati dal DT Massimo Magnani per la XXIII edizione della rassegna continentale, sono in via di arrivo ad Amsterdam. I primi ad atterrare in Olanda sono stati, in mattinata, quelli provenienti da Milano, mentre il resto del contingente tricolore sarà a disposizione nel corso della giornata. Dopodomani, mercoledì, il via alle gare, con circa trenta italiani – numero definito solo dopo la riunione tecnica – che affronteranno qualificazioni e primi turni nelle corse. Tra loro, subito in pedana le altiste Alessia Trost, Desirée Rossit e Erika Furlani (qualificazioni ale 11:05) e Marcell Jacobs nelle qualificazioni del lungo (13:05). In pista, scatterà anche per i nostri il nuovo meccanismo di qualificazione che l’Associazione Europea ha proposto quest'anno in via sperimentale: nelle gare dai 100 ai 400 metri (comprese quelle sugli ostacoli), gli atleti classificati nei primi 12 posti delle liste stagionali saranno infatti ammessi direttamente alle semifinali, saltando il primo turno, definito pre-qualification round. Attenzione: non i primi 12 dell’elenco degli iscritti, ma quelli, tra i presenti alla rassegna, che sono nella top-12. Risultano promossi dunque Matteo Galvan (400m, secondo nel vecchio continente quest’anno con il 45.12 del record nazionale stabilito a Rieti, durante gli Assoluti, primo tra gli iscritti), Libania Grenot (400m, quinta, con la russa Krivoshapka, fuori causa, a guidare l’elenco, ma seconda tra le iscritte dietro la francese Guei), Gloria Hooper (200m, ottava tra le iscritte), Eseosa Desalu (200m, quinto tra gli atleti presenti ad Amsterdam), Jose Bencosme (400hs, dodicesimo), Ayomide Folorunso (400hs, settima nella starting list) e Marzia Caravelli (400hs, undicesima). Per tutti loro, l'Europeo iniziarà dalla semifinale.

L’unica che affronterà una finale mercoledì – nella sola gara che assegni medaglie nella prima giornata – è Veronica Inglese, che sarà al via (alle ore 18:55) dei 10.000 metri. Domani, vigilia dedicata alla presa di contatto con le superfici di allenamento e gara, oltre che riservata agli incontri con la stampa (la delegazione azzurra incontrerà i media a Casa Atletica Italiana, alle ore 13). In più, nel pomeriggio, è in programma la cerimonia di apertura della manifestazione, prevista alle 17 in Museumplein, con il tricolore che sarà innalzato dalle mani di Gianmarco Tamberi, portabandiera della Nazionale Italiana. Notevoli i dati relativi alle cosiddette intenzioni delle emittenti TV, diffusi dall’Eurovisione (la RAI è presente con una squadra tecnica che curerà le immagini personalizzate: in regia Marco Spoletini, coordinamento di Riccardo Pescante, commento di Franco Bragagna, interviste di Elisabetta Caporale, studio con Luca Di Bella): 32 emittenti hanno confermato la trasmissione della manifestazione, con Eurosport che da sola innalza il numero a ben 54 territori coperti dal segnale. Da mercoledì, il vecchio stadio olimpico, sacro all’atletica olandese dall’edizione dei Giochi del 1928, si infiammerà per gli orange, capitanati da Dafne Schippers, la campionessa del mondo dei 200 metri, la cui immagine campeggia un po’ ovunque in tutta la città. Ad Amsterdam, è già pieno Europeo.

m.s. 

ELENCO ISCRITTI/Final Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LE SCHEDE DELLA SQUADRA AZZURRA/Italian Team - GLI EUROPEI IN TV

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: