Europei: Tortu fuori dal podio

07 Agosto 2018

Quinto nei 100 metri il velocista sardo-brianzolo. E nei 50 chilometri di marcia brillano Agrusti, undicesimo, e Becchetti, decima.

(alefloris) Giornata quasi entusiasmante per la Sardegna ai campionati europei con il quinto posto di Filippo e Tortu nei 100 metri e i bei piazzamenti di Andrea Agrusti e Mariavittoria Becchetti nella 50 chilometri di marcia. Si attendeva un posto sul podio per il velocista sardo-bianzolo, che grazie all’accredito di 9.99 ha potuto evitare i turni iniziali passando direttamente alla semifinale. E oggi, nel secondo turno di gara, Tortu ha fatto ciò che doveva, vincendo in tutta scioltezza la terza semifinale in 10.12. In finale invece, poco più di due ore dopo, non è arrivato il risultato tanto atteso.

Partito sufficientemente bene, uno dei tanti figli d’arte dell’atletica isolana (il padre, Savino, tempiese, è stato un ottimo velocista), anche se atleticamente nato e cresciuto in Lombardia, non è riuscito a distendersi a sufficienza e, anzi, nel finale è sembrato irrigidirsi un po’ chiudendo al quinto posto in 10.08, meglio della semifinale ma non a sufficienza. Davanti a lui doppietta per i britannici Hughes e Prescod, 9.95 e 9.96. Ora per Tortu, decisamente seccato per la prestazione odierna, rimane la staffetta 4x100.
In mattinata largo spazio ai 50 chilometri di marcia col sassarese Andrea Agrusti, che nel corso della stagione è passato da I Guerrieri del Pavone alle Fiamme Gialle, capace di terminare la gara all’undicesimo posto (decimo l’altro azzurro Marco De Luca, ritirato Antonelli) in 3h57’03”, a pochissimi secondiMarco Eugenio Sanna e Patrick Parcesepe, una grande soddisfazione al suo primo impegno continentale in maglia azzurra dopo i mondiali di marcia disputati sempre nel corso della stagione a Taicang, in Cina. Bene anche Mariavittoria Becchetti, romana in forza al Cus Cagliari, che ha limato ben otto minuti al suo personale chiudendo la prova al decimo posto in 4h31’41”.



Condividi con
Seguici su: