Europei Master verso i 3000 iscritti

27 Febbraio 2016

La prossima edizione della rassegna continentale indoor per gli "over 35" è in programma ad Ancona dal 29 marzo al 3 aprile. Record di presenze dall'estero.

Manca soltanto un mese ai Campionati Europei Master indoor di atletica leggera, che si svolgeranno ad Ancona dal 29 marzo al 3 aprile 2016, e sono già quasi 3000 i partecipanti annunciati alla rassegna continentale. Un’autentica invasione di sportivi che porterà sul territorio, insieme ad accompagnatori e addetti ai lavori, un flusso di almeno 6000 presenze nell’arco di una settimana ad Ancona e nelle zone limitrofe. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e co-organizzata dal Comune di Ancona, può contare sul patrocinio e sul sostegno di Regione Marche, CONI Marche, CONI, INRCA, ed è stata assegnata alla città dalla European Masters Athletics (EMA). Questa mattina, al Palaindoor di Ancona, la conferenza stampa con gli interventi di Giuseppe Scorzoso, presidente Comitato regionale FIDAL Marche; Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona; Fabio Sturani, capo segreteria del presidente della Regione Marche e componente Giunta Nazionale Coni; Germano Peschini, presidente Coni Marche; Gerardo Vaiani Lisi, presidente Commissione master FIDAL.
 
BOOM DI PRESENZE DALL’ESTERO - Per il momento sono iscritti 2820 partecipanti, con 5570 atleti-gara, e fra questi 832 italiani. Provengono quindi da altre nazioni ben 1988 atleti, le più rappresentate sono Germania (370) e Gran Bretagna (266). Ma queste cifre sono destinate a crescere ulteriormente, perché le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno domenica 28 febbraio, nella giornata di domani. È previsto un incremento soprattutto per gli atleti italiani, che avranno la possibilità di iscriversi direttamente sul posto durante i Campionati Italiani Master indoor, in corso di svolgimento durante questo weekend al Palaindoor di Ancona. Gli Europei tornano nel capoluogo marchigiano dopo l’edizione del 2009, quando ci furono 2872 atleti di cui 1658 stranieri, che pertanto sono in notevole aumento rispetto al passato. Il numero dei partecipanti è nettamente superiore anche rispetto all’ultima rassegna continentale indoor, svolta l’anno scorso a Torun (Polonia) con 2380 atleti.
 
6 GIORNATE DI GARE - Nella settimana successiva alla Pasqua, si svolgerà l’undicesima edizione di una manifestazione fra le più rilevanti nel panorama europeo degli "over 35". La sede principale sarà il Palaindoor di via della Montagnola per tutte le competizioni al coperto, mentre l’adiacente campo Italico Conti ospiterà i lanci lunghi e la corsa campestre, con le gare di marcia su strada in corso Carlo Alberto.
 
Luca Cassai
 
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: