Euroindoor 2009: l'11 marzo la Cerimonia di Presentazione al Meno un Anno



Torino (TO) 6 marzo. Da venerdì gli occhi degli appassionati saranno puntati tutti su Valencia, sede fino a domenica dei Campionati Mondiali Indoor di Atletica Leggera.

Ma tra un anno sarà Torino a vivere sotto i riflettori dell’atletica: dopo Milano (1978 e 1982) e Genova (1992) dal 6 all’8 marzo 2009 Torino ospiterà infatti per la 4° volta in Italia la massima rassegna europea dell’Atletica in sala. Sede deputata l’Oval Lingotto, attrezzato per ospitare 6.600 spettatori a giornata.

E per Torino 2009 si avvicina anche il giorno della cerimonia di presentazione: il “Meno un anno” si preannuncia un importante momento di riflessione sulla centralità dell’atletica nel mondo sportivo italiano, e in quello torinese.

Alla presentazione saranno presenti il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive On. Giovanna Melandri, il Presidente del COL e della Fidal Franco Arese e il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Con loro interverranno anche la vice-campionessa mondiale di salto in alto Antonietta Di Martino e il Vicepresidente del COL, l’olimpionico Maurizio Damilano. Saranno inoltre presenti Giuliana Manica, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, e Patrizia Bugnano, Assessore allo Sport della Provincia di Torino.

La cerimonia di presentazione si svolgerà il giorno 11 marzo alle 11.30 presso la Sala Colonne del Municipio di Torino, in Piazza Palazzo di Città

I Campionati Europei Indoor sono l’evento più importante dell’Atletica continentale in calendario il prossimo anno, basti pensare che l’ultima edizione a Birmingham nel 2007 ha potuto contare su circa 194 milioni di telespettatori. Obiettivo di Torino 2009 è quello di fare ancora meglio, forte della tradizione sportiva della città che ospita l’evento e di un’organizzazione all’altezza che ha nella Fidal il proprio riferimento e motore.

Dalle premesse risulta quindi evidente che siamo di fronte ad un vero e proprio evento sportivo al quale ormai manca soltanto un anno. Un appuntamento che lo stesso Governo Italiano considera tra i principali avvenimenti sportivi del 2009.

(Fonte: Ufficio Stampa Torino 2009)



Condividi con
Seguici su: