Eurocross Inglese ottava, Meucci si ritira

08 Dicembre 2013

La rassegna continentale di Belgrado si conclude con il bel piazzamento della 23enne pugliese e con il ritiro del pisano

Le due gare assolute dei XX Campionati Europei di cross di Belgrado portano all'Italia soprattutto l'ottavo posto della 23enne pugliese Veronica Inglese, protagonista ritrovata - dopo due interventi al piede destro - del mezzofondo azzurro, abile a ritagliarsi uno spazio nell'élite continentale della corsa sui prati. Quarte nel computo complessivo le azzurre, con Nadia Ejjafini 18esima ed Elena Romagnolo 34esima. Tra gli uomini, ritiro dopo circa sei chilometri di gara per Daniele Meucci. Senza il pisano, la squadra (Gianmarco Buttazzo, 30esimo, è il milgiore italiano) si ferma all'ottavo posto.

di Marco Sicari

Il podio della gara donne rimane una chimera, ed è l’ennesimo quarto posto di giornata, nell’Europeo di cross di Belgrado. Ma c’è soddisfazione per il recupero di un’atleta ancora giovanissima, le cui tracce (a causa di ricorrenti problemi fisici) si erano praticamente perdute. Si tratta di Veronica Inglese, bersagliata dalla malasorte negli ultimi due anni (altrettante operazioni per la rimozione di uno sperone osseo al piede destro) ed oggi eccellente ottava al termine di una corsa in costante rimonta. La pugliese finisce non lontana dalle prime (oro alla francese Duarte, autrice dell’azione decisiva a un giro e mezzo dal traguardo) rispetto alle quali, nei metri conclusivi, appare come in possesso di una marcia in più. In avvio è la norvegese Grovdal ad animare la gara, partendo con un primo giro da quattrocentista ed allungando la fila delle inseguitrici; tra loro, Nadia Ejjafini si mette in luce, cercando il ritmo giusto per l’inseguimento. L’azione della Grovdal si spegne nel giro di un paio di chilometri, ed un gruppo di sette si compone alla testa della corsa; non c’è però la Ejjafini, la cui gara risulta probabilmente compromessa da quei primi due chilometri percorsi con il contagiri in zona rossa. Sale invece la Inglese, in progresso costante: quindicesima, dodicesima, decima, e poi ottava. Ejjafini scivola indietro ma chiude comunque tra le prime 20, 18esima. Le altre azzurre partono abbastanza bene, ma finiscono col cedere posizioni, ampliando quel distacco dal bronzo di squadra apparso, per almeno metà gara, davvero esiguo. Elena Romagnolo alla fine è trentaquattresima, appena tre posti davanti ad una tenace Elisa Desco (46esima Valeria Roffino, 51esima Silvia La Barbera). Sul podio a squadre vanno Grann Bretagna, Francia e Spagna, con l'Italia che coglie - con la quarta piazza - il milgior risultato in un Europeo. “E’ bellissimo essere qui a festeggiare questo piazzamento – sorride la giovane pugliese, originaria di Barletta, 23 anni compiuti da poco, maglia Esercito – soprattutto perché penso a quanto ho atteso di rientrare. Lo scorso anno ho visto i Campionati Europei di campestre da casa, con le stampelle…ero appena stata operata per la seconda volta, posso dire che il recupero è stato più che positivo.

Ora il Campaccio del 6 gennaio, e qualche altro cross, prima di prepararmi per la pista. Nella stagione estiva punti ai 10000 metri, spero di ottenere il minimo di partecipazione ai Campionati Europei di Zurigo”. 

E’ finita male, al contrario, la prova della squadra senior maschile. Tanto trionfale era stata l’edizione di Budapest 2012 (tre medaglie, oro-bronzo Lalli-Meucci, bronzo di squadra), tanto mesta è apparsa, alla fine, questa di Belgrado. Eppure, all’inizio, le cose sembravano essersi messe assai bene per Daniele Meucci, che aveva percorso i primi 4 chilometri sul ritmo dei migliori (quinto posto parziale, a sette secondi dalla testa). Poi, nel giro successivo, al pisano si è come spenta la luce, e poco prima del sesto chilometro, è arrivata la rinuncia (quando l’azzurro viaggiava intorno al ventesimo posto. In testa, tutto facile per lo spagnolo Alemayehu Bezabeh, bravo a lasciare la compagnia proprio in coincidenza della caduta del turco Arikan Polat Kemboi (uno dei favoriti, avvenuta intorno al terzo chilometro), per poi andar via con una progressione costante ed irresistibile. Encomiabile la condotta dello stesso Arikan, abile a risalire le posizioni perdute fino all’argento, precedendo il britannico Andy Vernon (volata per il bronzo ai danni del belga D’Hoedt). Doppietta d’oro per la Spagna, che aggiunge al trionfo di Bezabeh anche quello a squadre (argento al Belgio, bronzo alla Gran Bretagna). Per l’Italia, solo l’ottavo posto, con Gianmarco Buttazzo (trentesimo) a risultare alla fine il migliore dei nostri al traguardo; 35esimo posto per l’esordiente Gabriele Carletti e 40esimo per Gabriele De Nard (frenato da una rovinosa caduta in partenza), con Nasti 46esimo e Baldaccini 55esimo. Un risultato d’assieme, purtroppo va sottolineato, non all’altezza del recente passato azzurro nella manifestazione: la squadra maschile di campestre non scivolava così indietro in un Europeo dall’edizione di Toro 2007 (anche allora ottavo posto). "Purtroppo non andavo avanti - racconta Daniele Meucci - inutile aggiungere altre parole. Ho provato a stare in testa, con i migliori, ma dopo metà gara non c'ero più".

L'Europeo di cross di Belgrado si conclude per l'Italia con il bronzo degli Juniores ed una serie di piazzamenti da non disprezzare: due quarti posti a squadre (entrambi al femminile, con le senior e con le junior, in entrambi i casi si tratta del miglior risultato di sempre), e a livello individuale, un quinto posto (Lorenzo Dini), un settimo (Yeman Crippa, di due anni più giovane di tutti gli avversari che lo hanno preceduto!), e due ottavi (Veronica Inglese e Michele Fontana). A guidare il medagliere, la Gran Bretagna, capace di aggiudicarsi ben 9 medaglie (cinque ori, un argento e tre bronzi).

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le foto da Belgrado


Condividi con
Seguici su: