EuroCross: Del Buono rientra in azzurro

10 Dicembre 2015

Il 12 dicembre l'azzurra compie 21 anni alla vigilia dei Campionati Europei di corsa campestre a Hyères dove sarà in gara tra le under 23

Sarà un compleanno in azzurro per Federica Del Buono. Sabato 12 dicembre, la medaglia di bronzo dei 1500 metri agli Euroindoor 2015 compirà 21 anni, alla vigilia degli Europei di cross a Hyères (Francia): "Come mi sento? - esordisce la mezzofondista vicentina - Beh, a 21 anni penso di essere più matura e sono pronta a dimostrarlo. Nel tempo ho imparato a cogliere il lato positivo di ogni situazione: sia che si tratti di un piccolo imprevisto o di un infortunio come purtroppo è successo quest'anno dopo le indoor. L'importante è riuscire a gestirli e a trarne comunque il meglio". E' d'accordo anche la mamma-allenatrice Rossella Gramola in viaggio insieme alla figlia verso la Francia: "Federica fin da piccola è stata sempre molto determinata nelle sue cose. Se si metteva in testa una cosa, state sicuri che l'avrebbe portata fino in fondo. Mi ricordo la sua prima garetta: faceva le medie ed era proprio una campestre! Praticamente è cominciato tutto da lì".

L'azzurra, intanto, ha già avuto occasione di mettersi alla prova sul percorso della rassegna continentale: su questi prati il 22 novembre ha colto un bel secondo posto alle spalle della forte britannica Stephanie Twell. "Domenica sarà tutta un'altra storia anche perchè i chilometri da fare stavolta non saranno quattro, ma sei. E questo significa dover fare i conti con le dune di terra e i tronchi disseminati sul giro lungo del percorso".

Basta scorrere l'elenco delle 51 iscritte per capire che tra le under 23 non mancheranno di certo le avversarie per la Del Buono. In particolare spiccano i nomi di tre campionesse continentali di categoria: la serba Amela Terzic, oro dei 1500 e ininterrottamente sul podio degli EuroCross dal 2010 al 2013 (tre medaglie junior e un argento U23), la francese Renelle Lamote (800m) e l'olandese Jip Vastenburg (10.000m). Temibile rivale è senz'altro la britannica Laura Muir, atleta da 3:58.66 sui 1500 e quinta ai Mondiali di Pechino. Attenzione anche alla belga Louise Carton, argento U23 dei 5000 metri a Tallinn, ma valida interprete delle campestri. "Il livello è molto alto - spiega la mezzofondista della Forestale -, ma io spero di poter comunque lottare con le migliori per un buon piazzamento. Vengo da un lungo stop per infortunio e questa sarà la mia quarta uscita dopo il rientro. Senza contare che a fine novembre, quando sono andata ad Alcobendas, ci si è messa pure una mezza influenza che mi ha tenuto a freno per diversi giorni. Ora tutto ok, ma forse mi è mancato qualche lavoro di rifinitura".  

Questo cambia qualcosa in vista di Hyères? "Assolutamente no. Voglio arrivare al traguardo con la consapevolezza di averci messo tutto quello che avevo. Come ho già detto, gli Europei di cross saranno solo una tappa di passaggio. Il mio obiettivo è il 2016, l'anno degli Europei di Amsterdam e, soprattutto, dei Giochi Olimpici di Rio. E' lì, in pista, che voglio essere al massimo".

Alessio Giovannini

PROGRAMMA ORARIO/Timetable
ore 10:35 Juniores donne (4.157m)
ore 10:59 Juniores uomini (5.947m)
ore 11:42 Under 23 donne (5.947m)
ore 12:26 Under 23 uomini (8.087m)
ore 13:30 Seniores donne (8.087m)
ore 14:12 Seniores uomini (10.117m)

DIRETTA STREAMING - TV: Diretta su RaiSport 1 HD ore 13:25-15:10. Una sintesi delle gare giovanili andrà in onda sempre su RaiSport 1 HD mercoledì 16 dicembre dalle 20 alle 21:15.

Il sito di Hyères 2015IL PERCORSO/Course Map

ISCRITTI/Entries - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: