Maratona: titolo italiano 2019 a Martina Facciani

27 Febbraio 2020

Con l'invalidazione del risultato conseguito in gara da parte di Sarah Giomi, Martina Facciani è la campionessa italiana di maratona 2019.
Anche se non ancora ufficializzato, il titolo italiano assoluto di maratona femminile 2019 è assegnato a Martina Facciani (Corradini Rubiera), che si era piazzata al 2° posto fra le atlete italiane nella maratona di Ravenna del 10 novembre 2019, con il tempo di 2.42.25, dietro Sarah Giomi (Asd Dribbling) che aveva corso in 2.40.10.
Nei giorni successivi era stata resa nota la positività della Giomi al controllo antidoping per le sostanze prednisone - prednisolone.
Ieri è stata comunicata la sentenza della Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping nella quale Sarah Giomi, alla quale è stata riconosciuta “l’assenza di colpa o negligenza grave”, è stata sanzionata con la pena minima della nota di biasimo, oltre all’invalidazione del risultato sportivo conseguito in gara. 
Di conseguenza Martina Facciani è la campionessa italiana assoluta di maratona 2019, titolo che aveva già vinto nel 2016 a Verbania.

Elenco aggiornato dei titoli italiani assoluti e giovanili vinti dagli atleti della Emilia Romagna nel 2019

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: