I cross provinciali

21 Marzo 2018

Ancora in piena attività i cross provinciali. Nel fine settimana gare a Reggio Emilia e Molinella. 

Inframezzati ai cross regionali, che quest'anno hanno dovuto subire l'incognita del maltempo, costringendo al rinvio solo parzialmente recuperato della terza prova societaria e dei campionati individuali, l'attività a livello di cross a livello provinciale ha visto svolgersi parecchie manifestazioni in quasi tutte le province della regione.

Ecco una breve sintesi delle gare di cross che facevano parte dei vari calendari provinciali che si sono disputate da gennaio a marzo e che proseguiranno ancora per qualche settimana prima di riprendere a ottobre.

14 gennaio - Agazzano: su un percorso nervoso con parecchi saliscendi dislocato in prossimità della Chiesa del capoluogo della Valluretta, nel Cross "Contea di Agazzano", prima prova del Campionato Provinciale di Piacenza, riproposto dopo parecchi anni in cui non era più stato disputato (successivamente seguiranno altre 3 prove, a San Nazzaro, Saliceto di Cadeo e al Campus Pino Dordoni a Piacenza, ci sono stati 176 classificati fra tutte le categorie (dagli esordienti agli amatori). I vincitori assoluti sono stati Giovanni Tuzzi e Gisella Locardi, entrambi della Atletica Piacenza. Negli allievi 1° posto per Pietro Ofidiani (Atl. Piacenza) e nelle allieve per Giulia Magistrali (Atl. Agazzano). Nei cadetti 1° posto per Marco Pradelli (Lib. Cadeo). Nelle cadette ha vinto Elena Pelizzari in volata sulla gemella Greta (Atl. Agazzano). Nei ragazzi successi per Davide Bolzoni e Monia Harbi (Atl. Piacenza).

Risultati

20 gennaio - Rubiera: 267 classificati al Cross Country di Rubiera, di cui ben 67 della Atletica Reggio, con gare delle categorie giovanili molto partecipate. Al via anche atleti di fuori regione come Giorgio Bresciani (Atl. Paratico), vincitore fra i master uomini. Nelle master femminili Rita Bartoli (Atletica Impresa Po) ha la meglio su Daniela Paterlini (Corradini Rubiera). Negli assoluti prevalgono Matteo Morelli (Atl. Reggio) e Ralista Mihaylova (Corradini Rubiera).

Risultati

20 gennaio - Massalombarda: nella prima prova del C.d.S. Provinciale di Forlì-Cesena e Ravenna sono 207 gli atleti classificati, con gare riservate solo alle categorie giovanili. Nelle classifiche di società prevalgono Atl. Lugo per la provincia di Ravenna nei maschi e nelle femmine, mentre per Forlì-Cesena 1° posto nei maschi per l'Edera Forlì e nelle femmine per Endas Cesenatico.

Risultati

21 gennaio - Gramignazzo: nel cross provinciale di Parma sono stati 324 gli atleti classificati. Negli assoluti successi per Adil Lyazali (Circolo Minerva) e Sarah Martinelli (GP Quadrifoglio).

Risultati

21 gennaio - Zola Predosa: debutta il Bologna Cross 2018 nell'inedito percorso di Zola Predosa, bellissimo e durissimo con una salita impegnativa e una discesa altrettanto. Sono 398 gli atleti classificati, con gare per tutte le categorie e categorie master suddivise in serie. I vincitori fra gli assoluti sono stati 2 atleti della Blizzard, Abdelhamid Ez Zahidy e Elisa Mezzadri. Nelle classifiche di società sono in testa dopo questa prima prova Atletica Blizzard nel giovanile maschile, Polisportiva Atletico Borgo Panigale nel giovanile femminile, Atl.

Castenaso Celtic Druid negli adulti maschili e la coppia Acquadela Bologna e Atletica Blizzard negli adulti femminili.

Risultati

3 febbraio Boretto: nella seconda prova del C.d.S. Provinciale di Reggio Emilia, è ancora l'Atl. Reggio la società con più atleti classificati con 60, ma la gloriosa società locale della Folgore Boretto ne porta un numero altrettanto importante, con 45. Luca Tenca (Interflumina E' Più Pomì) è il primo fra gli assoluti, mentre nei master uomini prevale Andrea Boccardo (Pol. Valpolcedera); nelle donne Claudia Leoncini (Pod. Correggio) e Rita Bartoli (Atletica Impresa Po) sono le prime classificate rispettivamente fra le assolute e le master.

Risultati

17 febbraio Milano Marittima: seconda prova del C.d.S. giovanile di cross per Forlì-Cesena e Ravenna. Atl. Lugo per la provincia di Ravenna e l'Edera Forlì per Forlì-Cesena guidano le classifiche di società maschili e femminili dopo la seconda prova.

Risultati

17 marzo Faenza: a distanza di 1 mese esatto, riprende l'attività provinciale di cross con la terza prova del C.d.S. Provinciale Giovanile per Forlì-Cesena e Ravenna. Le classifiche di società confermano il predominio dell'Atl. Lugo per Ravenna e per l'Edera Forlì per Forlì-Cesena.

Risultati

17 marzo Castelnovo Monti: terza prova del C.d.S. provinciale di Reggio Emilia e questa volta è la società di casa, l'Atl. Castelnovo Monti, ad avere il maggior numero di classificati con 80 atleti sui complessivi 165. Negli uomini 1° posto per Fabio Gervasi (Atl. Castelnovo Monti) negli assoluti e per Facial Boumalik (Atl. Reggio) nei master; nelle donne successi per Camilla Rizzardi (Atl. Castelnovo Monti) nelle assolute e Daniela Montelli (3.30 Running Team).

Risultati

18 marzo Spezzano: nella prima prova del Campionato Provinciale di Modena: in gara diversi atleti vincitori di titoli nazionali di cross la settimana precedente a Gubbio, come gli junior della Fratellanza 1874 Modena, Davide Rossi, Gianmarco Verdi, Nicolò Barbieri, Luca Tedeschini o Francesca Giacobazzi, le allieve Matilde Romani, Serena Cerfogli e Chiara De Giovanni e la junior Chiara Bazzani, componenti della formazione femminile sempre della Fratellanza vincitrice della combinata oppure Lara Gualtieri vincitrice della staffetta cross master sf35 con l'Atletica Faenza. L'Atl. Frignano, che schiera molti atleti tesserati Fidal come Fratellanza, è in testa alla classifica di società.

Risultati individuali

Classifiche di società

Nel fine settimana sono in programma cross provinciali a Reggio Emilia sabato 24 marzo e la seconda prova del Bologna Cross a Molinella domenica 25 marzo.

Programma cross di Correggio

Programma cross di Molinella

Giorgio Rizzoli

 


La partenza di un cross master a Zola Predosa


Condividi con
Seguici su: