Corse su strada e Progetto Running

20 Aprile 2021

Tra le iniziative della seduta del Consiglio Regionale del 19 aprile anche la riduzione delle tasse gare delle corse su strada.

Il Comitato Regionale ha fatto propria la proposta del Gruppo di Lavoro Running volto a rilanciare il movimento in regione come primo passo di un progetto più ampio e ambizioso.
Il mondo delle corse su strada è una forza di trazione, promozione e spinta agonistica essenziale nel contesto sportivo italiano ed internazionale. Il cosiddetto "distanziamento sociale" ha prodotto una quasi totale sospensione dell'attività di questo mondo, che tuttavia, paradossalmente, si sta rafforzando e rinvigorendo ad effetto della pandemia. E' sotto agli occhi di tutti noi l'intensa attività - ed il probabile incremento del numero degli appassionati - che si svolge in modo spontaneo sulle strade, sulle piste ciclabili e sui sentieri. Si stanno delineando opportunità di integrazione e collaborazione che devono essere colte, perché  mai come oggi il mondo dello sport, e quello delle corse su strada in particolare, ha necessità di cooperazione e partecipazione. La promozione ha bisogno oggi di essere accompagnata dall'agonismo e viceversa.

Il Consiglio Regionale ha deliberato di scontare per intero la tassa di inserimento a calendario delle gare regionali e di scontare per intero la quota di competenza del Comitato Regionale per la gare inserite a calendario nazionale delle mezze maratone e gare di 5 e 10 km.

Altri interventi, anche di natura economica,  verranno poi previsti per il periodo post pandemia e presentati agli organizzatori. Il Gruppo di Lavoro Running del Comitato Regionale intende discutere  una proposta di accordo con gli Enti di Promozione che possa offrire una soluzione più pratica, da presentare agli enti ed agli organizzatori contestualmente al complesso delle proposte in elaborazione.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate