Emilia Romagna 5° posto nelle cadette, 7° nella combinata e 8° nei cadetti

06 Ottobre 2019

Lazio nei cadetti e Lombardia nelle cadette e nella complessiva cadetti + cadette si aggiudicano il Campionato Italiano Cadetti per Regioni.

Nelle classifiche finali del Campionato Italiano Cadetti per Regioni, la nostra rappresentativa ottiene nelle cadette il miglior piazzamento, 5° posto, mentre nei cadetti si piazza all'8° e nella classifica combinata cadetti + cadette al 7° posto.

Nei cadetti vittoria del Lazio, con il 2° posto sorprendente per la Puglia, seguita poi da Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna.

La rappresentativa laziale aveva già vinto nei cadetti nel 2016 e nel 2014, mentre la Lombardia aveva vinto 5 volte nelle 9 edizioni precedenti e nelle altre 4 volte occasioni aveva ottenuto il 2° posto, per cui sorprende il 4° posto. Riguardo la Puglia lo scorso anno nei cadetti si piazzò al 6° posto e nel 2017 all'8°. Veramente un bel progresso !

Per l'Emilia Romagna negli ultimi anni c'erano stati piazzamenti migliori dell'8° posto, che era stato ottenuto nel 2010 e 2011.

Nelle cadette ha vinto la Lombardia, davanti a Veneto, Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna. La Puglia, così brillante nei cadetti, si è piazzata a centro classifica nelle cadette con il 12° posto. Lombardia e Veneto sono state negli ultimi anni sempre le rappresentative che hanno ottenuto i migliori piazzamenti, alternandosi nelle vittorie e nei secondi posti, anche se nel 2017 il 2° posto fu del Lazio a soli 2 punti dalla Lombardia. 

Il 5° posto della Emilia Romagna è in linea con i piazzamenti degli ultimi anni, eccetto l'8° posto nel 2015, piazzamento peggiore come nel 2003 nei Campionati Italiani Cadetti post anno 2000.

Nella combinata l'ordine di classifica vede al 1° posto la Lombardia, seguita da Veneto, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia (grazie alle cadette) ed Emilia Romagna. Peraltro solo 5,5 punti hanno separato le rappresentative che si sono piazzate dal 5° all'8° posto: Friuli, Puglia, Emilia Romana, Toscana.

Per l'Emilia Romagna il 7° posto peggiora quello degli ultimi 3 anni, visto il 4° posto nel 2018 e il 5° nel 2016 e 2017, mentre anche nel 2015 ottenne il 7° posto.

Negli "spaccati" per gruppo di specialità, pubblicati dalla Segreteria Tecnica della Fidal, il miglior piazzamento per l'Emilia Romagna è il 3° posto nel gruppo salti cadette, dove peraltro sono state vinte una medaglia d'oro con Aurora Vicini nell'alto e una medaglia di bronzo con Beatrice Minotti nel lungo.

Classifiche per rappresentative

Giorgio Rizzoli


Foto di Grana/FIDAL ER


Condividi con
Seguici su: