Emanuelli campione regionale di trail

20 Settembre 2019

Assegnato il titolo di campione regionale di Trail dopo la seconda prova disputata a Ripoli il 14 settembre.

Per il 2° anno consecutivo il Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna ha previsto l'assegnazione dei titoli regionali assoluti individuali e di società di Trail, una specialità che sta riscuotendo interesse e partecipazione a tutti i livelli.

Il Trail è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, in particolare su sentieri e con tratti asfaltati che non devono eccedere il 20% della lunghezza del percorso. Sono ammessi dislivelli di altitudine, sia positivi che negativi.

Lo scorso anno il Campionato Regionale prevedeva un'unica prova, che fu il "Ripoli Trail" disputato nel mese di settembre. Nel 2019 il regolamento è stato modificato, prevedendo la disputa di 2 prove: l'11 agosto a Verghereto (FC) il "Verghereto Trail" e il 14 settembre nel comune di San Benedetto Val di Sambro (BO) nuovamente il "Ripoli Trail". Erano previste classifiche individuali maschili e femminili in base ai tempi delle due prove in programma, indipendentemente dalla categoria di appartenenza e classifiche di Società maschile e femminile redatte sommando i tempi dei migliori 2 atleti delle classifiche individuali.

Nella prima prova a Verghereto sono stati classificati complessivamente 110 atleti, fra tesserati Fidal, enti di promozione e Runcard, mentre nella seconda prova a Ripoli i classificati sono stati complessivamente 66.

La gara di Ripoli ha visto il successo di Giulio Piana (Team Mud & Snow) in 1.16.40, davanti a Damiano Lorenzini (Virtus Emilsider Bologna) in 1.19.22, Filippo Gori (Luivan Settignano) in 1.21.11, Alberto Lorenzi (Pontelungo Bologna) in 1.22.08. La classifica femminile ha visto il successo di Isabella Morlini (Atl. Reggio), vincitrice già della scorsa edizione e quindi campionessa regionale uscente, in 1.22.31, che si è piazzata anche al 5° posto assoluto. Fra le donne si sono poi piazzate Francesca Battacchi (Acquadela Bologna) in 1.30.02, la britannica Bethany Jane Thompson (Circolo Minerva) in 1.38.54 e Elisa Temporin (Acquadela Bologna) in 1.41.33.

L'unico atleta classificato in entrambe le prove è stato Oriano Emanuelli (Lughesina), 26° a Verghereto, con il tempo di 3.19.36 nei 23 km del percorso e 9° a Ripoli in 1.28.15 nei 17 km della gara.

Oriano Emanuelli è quindi il campione regionale di Trail 2019 e succede nell'albo d'oro regionale a Jacopo Mantovani (Csi Sasso Marconi). Emanuelli è master sm60 ed è un atleta molto attivo nelle corse su strada (dalle 10 km a mezze maratone e maratone, dove ha diverse prestazioni cronometriche "certificate"). 

Essendo l'unico atleta classificato nelle 2 prove previste, nel 2019 non vengono quindi assegnati i titoli regionali individuale assoluto femminile e quelli di società maschile e femminile.

Qualche considerazione sul Campionato può essere fatta, anche per avere in futuro una classifica più strutturata, che sicuramente il Comitato Regionale valuterà con gli organizzatori interessati. Le 2 prove di quest'anno, ravvicinate e previste nei mesi estivi (soprattutto la prima l'11 agosto), pur con numeri di partecipazione positivi, considerato che il Trail è una specialità piuttosto impegnativa, hanno evidenziato la difficoltà a partecipare a entrambe: forse un Campionato Regionale previsto in un maggior numero di prove e con somma di punteggi in base ai piazzamenti (senza obbligo della presenza ad ognuna) potrebbe essere una formula possibile.

Risultati Verghereto Trail 11 agosto

Risultati Ripoli Trail 14 settembre

Giorgio Rizzoli

 

 


Condividi con
Seguici su: