Ekirun: a Milano la maratona a staffetta

23 Settembre 2015

Gara al via sabato 26 settembre (ore 10), iscrizioni aperte fino a venerdì 25.

Sabato 26 settembre, alle ore 10, scatta la prima edizione della Edenred EKIRUN, la manifestazione sportiva organizzata da RCS Sport - RCS Active Team, con partenza dall’Arena Civica di Milano. Arriva dalla tradizione giapponese e conta già numerosi eventi in tutta Europa con migliaia di partecipanti, l’ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere) è una staffetta su strada da percorrere in 6 frazioni, tre "lunghe" e tre "corte", alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km). Questo tipo di manifestazione nasce dall’idea di coinvolgere le persone in un grande evento dove bisogna mettersi assieme e costruire un gruppo che sfida gli altri gruppi presenti. Durante la presentazione alla stampa Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport, ha sottolineato l’importanza dell'evento come modello di promozione della convivenza tra l’active lifestyle e il mondo del lavoro: "Il nostro obiettivo primario è di allargare il bacino di utenza dei runner attivi. Riteniamo che il format a staffetta di Edenred EKIRUN possa essere uno strumento importante per coinvolgere sempre più le aziende e i loro dipendenti con attività che stimolino la partecipazione e il senso di collaborazione tra le persone”. In merito alle previsioni per il futuro, Bellino ha commentato: “Abbiamo scelto la città di Milano perché è la capitale economica d’Italia, sede di molte aziende importanti che hanno creduto nella filosofia dell’evento. Per il futuro ci auguriamo di esportare questo format in tutto il Paese”.

Ma l’evento si rivolge anche a tutti coloro che già corrono, ma non si sono mai confrontati su un percorso di gara perché troppo lungo ed impegnativo, oppure a chi vorrebbe iniziare a correre, ma non riesce a porsi degli obiettivi concreti per cominciare. Infatti la gara prevede la possibilità di confrontarsi sulla 42km competitiva (riservata a tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva e ai possessori di Runcard) oppure di correre la Ekirun non competitiva, aperta alla partecipazione di tutti purché in possesso di un certificato medico per attività non agonistica.

Le caratteristiche tecniche del percorso e tutti i dettagli dell’evento sono state svelati da Andrea Basso, coordinatore generale della manifestazione: “La base del tracciato è un anello di 5 km da percorrere intorno al Parco Sempione, con partenza e arrivo sulla pista dell’Arena Civica Gianni Brera. Oltre ad ospitare partenza e arrivo, in Arena avverranno tutti i punti di cambio e verrà allestita l’area hospitality”. Ogni staffettista dovrà coprire l’anello di gara un numero di volte pari alla lunghezza della sua frazione. Fa eccezione il primo frazionista che dovendo correre un anello da 7,195 Km, compirà una piccola deviazione aggiuntiva per poter coprire l’intera distanza. Ogni frazionista dovrà correre indossando il tasuki, il testimone tradizionale delle gare di Ekiden che, per l’occasione sarà rappresentato da una fascia di stoffa di colore rosso da mettere a tracolla e che dovrà passare al suo compagno una volta raggiunta l’apposita “zona di cambio”, posta all’interno dell’Arena. Alla fine della manifestazione, per la quale è previsto un tempo massimo di 5,30 ore, sarà stilata la classificata di arrivo delle varie squadre (suddivise tra competitive e non) doveil tempo totale sarà dato dalla somma dei tempi dei singoli frazionisti presi, rispettivamente, all’uscita ed all’ingresso della zona cambio, così da compensare “potenziali” problemi di passaggio del tasuki nella zona cambio.

E se sei da solo e non hai fatto in tempo a mettere assieme la tua squadra, ma vuoi partecipare all’evento, da oggi puoi iscriverti sul sito della Edenred EKIRUN, segnalare la tipologia di frazione che intendi fare, e sarà l’organizzazione a formare la tua squadra con altri che hanno fatto la medesima richiesta, permettendoti di vivere un’esperienza indimenticabile. C'è tempo fino a venerdì 25 settembre per iscriversi.

Per iscrizioni, informazioni sul giorno della gara e su tutti gli eventi e le iniziative collegate a Edenred EKIRUN visita il sito www.ekirun.it

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: