Ecco il weekend delle mezze maratone



Con la disputa delle cinque finali dei Societari su pista, il resto del programma del weekend atletico è interamente dedicato alla strada, a cominciare dalla maratona, la Lake Garda Marathon che vive a Limone la sua seconda edizione. Dopo l'inaspettato successo della prima, con centinaia di partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia e grandi consensi per la gestione della corsa, gli organizzatori guidati da Stefano Ballardini si attendono di superare quota 1.000 partecipanti. Il via verrà dato alle ore 9,30.

E' straripante il programma delle mezze maratone: in una domenica sono concnetrate alcune delle più importanti gare della stagione. A Udine, dove lo scorso anno vennero assegnati i titoli mondiali sulla distanza, sfida fra i keniani Benson Barus (1h00:17 di personale) e John Kiprotig (1h02:05) con l'etiope Dereje Tadesse (1h03:00) come terzo incomodo, mentre gli italiani si affidano alla coppia delle Fiamme Gialle formata da Stefano Scaini e Gabriele De Nard. Fra le donne favori del pronostico per l'ungherese della Cover Mapei Aniko Kalovics e la kenyana Hellen Kimutai, ma grande curiosità circonda la partecipazione della 19enne Mare Dibaba, etiope sorella dell'olimpionica Tirunesh. I colori italiani saranno difesi in particolare da Simona Viola e Marzena Michalska.

Altri appuntamenti sulla distanza sono la 9. edizione della Turin Half Marathon con partenza ed arrivo in Viale Virgilio; sempre in Piemonte la 13. Mezzamaratona del Vco; a Campobasso la 25. Tappino-Altilia, a Napoli la Caracciolo Gold Run giunta al suo ottavo anno, all'Isola di Albarella l'8. Maratonina del Parco del Delta del Po. Sempre su strada ma su una distanza superiore e un po' inedita, ossia i 32,5 km, si disputa la 3. Ascoli-San Benedetto del Tronto, alla quale hanno aderito alcuni nomi importanti quali Alberico Di Cecco e Denis Curzi (Carabinieri) e Daniele Caimmi (FF.GG.) mentre fra le donne ci saranno Rosalba Console (FF.GG.) e Marcella Mancini (Runner Team 99).

Nella foto: Benson Barus, favorito della Maratonina di Udine (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: