Ecco il Trento Running Festival

17 Settembre 2017

Mancano due settimane alla due giorni trentina che accomunerà Giro al Sas e Trento Half Marathon

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Nel fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre la città del Concilio si trasformerà nel cuore pulsante dell'atletica leggera, teatro dell'edizione 2017 del Trento Running Festival, la manifestazione che da tre anni ha riunito in un unico grande evento lo storico Giro al Sas e la Trento Half Marathon.


Giro al Sas che prenderà il via sabato alle 18.30 e sarà preceduto, come da tradizione, dal Giro al Sas Kids, mentre dalle 15 spazio alla simpatica invasione di oltre 800 atleti di tutte le età che si sfideranno per i Campionati Provinciali Csi.
Domenica il gran finale con la Trento Half Marathon, con partenza da via Rosmini e arrivo in piazza Duomo dopo aver percorso i 21,097 km tracciati dagli organizzatori. Da quest'anno la mezza maratona ha ottenuto un prestigioso riconoscimento che impreziosisce ulteriormente la kermesse: con la conquista del “Silver Label” da parte della Fidal, la Trento Half Marathon è infatti entrata a far parte del lotto delle principali dodici mezze maratone di tutta la penisola, vantando ben tredici dei parametri di qualità agonistici ed organizzativi richiesti per ottenere l'ambito distintivo.


Sarà una vera e propria festa per l'intera città e per tutti gli amanti della corsa, come testimoniano i numeri: sono già 900 i runner che hanno confermato la propria adesione, un'affluenza importante che lascia ben sperare il comitato organizzatore, il cui obiettivo è quello di raggiungere quota 1500, traguardo possibile nonostante la concorrenza del Campionato Italiano Master in programma in provincia di Brescia proprio domenica prossima. Un dato altresì significativo riguarda la provenienza degli iscritti alla mezza maratona, visto che più del 60% degli atleti giunge da fuori regione: un segnale che l'evento, anno dopo anno, riscuote un successo sempre maggiore anche al di fuori dei confini regionali ma anche nazionali, considerato che al comitato organizzatore sono pervenute iscrizioni da runner provenienti da ben 24 nazioni differenti, tra le quali Sudafrica, Finlandia e Argentina.
Se il Giro al Sas avrà come star indiscussa Muktar Edris, medaglia d'oro ai recenti Mondiali di Londra nei 5.000 metri, non sono ancora state svelate le “stelle” della Trento Half Marathon.
«Ma i grandi nomi dell'atletica mondiale non mancheranno – spiega Ferruccio Demadonna, presidente del comitato organizzatore - Nella gara maschile vi sarà un concorrente con un primato personale inferiore all'ora nella mezza maratona, mentre in campo femminile sarà ai nastri di partenza un'atleta capace di chiudere una maratona in 2h22'. Anche quest'anno sarà una gara di altissimo livello e i big della specialità avranno l'occasione di provare a migliorare i record stabiliti lo scorso anno».


Il percorso della gara - che quest'anno avrà un montepremi ancor più ricco con una particolare attenzione rivolta ai concorrenti italiani - sarà il medesimo della passata edizione, veloce e al tempo stesso scenografico, toccando le principali eccellenze culturali della città, da Piazza Santa Maria Maggiore al Muse, da Sant'Apollinare a Torre Verde, dal Castello del Buonconsiglio al “salotto buono” di Piazza Duomo. Ricchissimo il pacco gara per tutti i concorrenti, con una t-shirt, integratori e una bellissima medaglia per tutti gli atleti che taglieranno il traguardo.
Pochi minuti dopo la partenza della Trento Half Marathon (fissata alle 10), “semaforo verde”, come gustoso contorno,anche per la Happy Family Run, una camminata/corsa di 5 km tra le vie delle città aperta a tutti.
«Vuole essere una grande festa per tutta la città e per tutti i runner – conclude Demadonna - e ci auguriamo che Trento risponda con grande entusiasmo e possa godersi appieno la manifestazione».

 

www.trentorunningfestival.it

 

 



Condividi con
Seguici su: