EYOT. Matteo Capello si qualifica per Nanchino!! Pietro Riva bronzo. Finale per Sottile e Prinetti



Baku (AZ) 31 maggio. Grande giornata per i piemontesi impegnati ai Trials di Baku.


Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) è il primo degli atleti della nostra regione a qualificarsi per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino. Al torinese, classe 1997, specialista del salto con l'asta e allenato da Riccardo Frati, basta la giusta combinazione tra bravura e fortuna per centrare l’obiettivo: bravura che lo porta a classificarsi nono con 4,50m riuscendo a mantenere la calma nonostante l’esordio in maglia azzurra sia avvenuto in una finale diretta a 13. Fortuna perché si qualificano i primi otto ma uno per nazione e poiché davanti a lui i portacolori della Russia sono due e solo un atleta per Nazione ha diritto alla “carta olimpica” ecco che sarà lui a volare in Cina.

 

Il cielo di Baku splende anche per Pietro Riva (Atl. Alba) che sui 3000m fa il massimo che poteva ottenere: primato personale migliorato di oltre tre secondi chiudendo la sua prova in 8:29.43, e medaglia di bronzo. Anche qui un pizzico di fortuna gioca a favore del piemontese: quarto sul traguardo dietro il turco Omer che viene però squalificato per aver partecipato ieri ai 1500m (il regolamento dell’EYOT vieta di prendere parte a due prove di mezzofondo). Solo il vincitore di questa prova a Nanchino ma per Riva e per il suo tecnico Alessandro Perrone quella dell’Azerbaijan resta una trasferta da incorniciare.

 

Stefano Sottile (Atl. Valsesia) e Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) sono a metà del cammino. Entrambi oggi hanno infatti centrato la qualificazione per la finale di domani, rispettivamente nel salto in alto (dove a Sottile è bastato superare 2,02m al primo tentativo; bravo a mantenere la calma nella gara d’esordio. Domani dovrà entrare tra i primi cinque se vuole volare a Nanchino) e nel lancio del martello (60,67m la misura lanciata da Prinetti che ha un compito sulla carta più agevole: in Cina voleranno infatti 11 delle 12 finaliste).  Nel programma di domani ore 11.00 (ora locale) finale del lancio del martello, alle 14.00 andrà invece in scena la finale di salto in alto.

 

Unica nota poco felice della giornata lo stop nelle serie dei 100hs di Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo). Purtroppo non è sufficiente per lei correre il suo secondo miglior tempo di sempre, 14.12, sporcato anche da una buona dose di vento contrario (-1.5) per raggiungere la finale.

 

RISULTATI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: