EDM e Photofinish European Athletics Course

Si è svolto a Praga  il primo corso indetto dalla European Athletics per primi Giudici alle video misurazioni e al Photofinish.

Si è svolto a Praga, in occasione dei Campionati Europei Indoor,  il primo corso indetto dalla European Athletics per primi Giudici alle video misurazioni e al Photofinish, con l'intento di formare 25 giudici dell'area europea e tra questi individuarne 14 che andranno a comporre il Panel Ea per le manifestazioni del quadriennio 2016 - 2019.

Per l'Italia hanno partecipato i giudici Stefano Dalla Costa e Federico Picchi, il cui curriculum è stato ritenuto dalla EA meritevole di preselezione (l’Italia è una delle poche nazioni ad aver avuto due partecipanti).

Il corso si è sviluppato alternando lezioni teoriche, con specifici approfondimenti sui fondamenti di queste due tecnologie e sulle regole a cui fanno riferimento oltre che sul ruolo del Giudice designato, e lezioni pratiche, relative alle strumentazioni più utilizzate. Le attività sono poi state integrate dall’osservazione degli operatori Omega durante il Rehersal Event dei Campionati Europei.

La valutazione finale per l'accesso al Panel ha riguardato l'analisi di immagini relative al VDM, al Photofinish oltre ad un test scritto sulla teoria.

I risultati degli esami verranno resi noti dopo la prossima riunione del Council della European Athletics.




Condividi con
Seguici su: