E' attivata la Runcard, servizio rivolto ai podisti



Il ricavato delle sottoscrizioni sarà destinato a finanziare l'attività dell'atletica nelle scuole e, in modo particolare, l'organizzazione dei Campionati Studenteschi

 

La FIDAL ha inaugurato il 26 novembre scorso, alla presenza del presidente del CONI, Giovanni Malagò, un’importante iniziativa di assistenza al mondo podistico, che in Italia conta circa 5 milioni di praticanti. Il progetto, chiamato Runcard, è rivolto in particolar modo ai non tesserati FIDAL, che sono la larghissima maggioranza degli amanti della corsa su strada o nella natura. Il ricavato delle sottoscrizioni servirà a finanziare i Campionati Studenteschi. L’obiettivo, è la creazione di una comunità di praticanti della corsa. La Runcard dovrebbe anche sostituire il cartellino giornaliero destinato ai partecipanti alle varie gare podistiche, previsto dall’articolo 9 delle Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni, che era rilasciato dalla società organizzatrice ai non tesserati FIDAL. La si può sottoscrivere direttamente on-line sul sito www.fidal.it, oppure su www.runcard.com al costo di 30 €.

La Runcard dà diritto a una serie di servizi, consentendo di usufruire, ad esempio, di una speciale copertura assicurativa sviluppata in collaborazione con UnipolSai Assicurazioni; agevolazioni per l’effettuazione di visite mediche di idoneità agonistica, grazie a una convenzione con la FMIS (Federazione Italiana Medici Sportivi); darà accesso al portale www.runcard.com, dove il podista potrà usufruire dell’assistenza informativa assicurata da uno staff di medici specialisti, nutrizionisti, allenatori e campioni azzurri. Inoltre, darà la possibilità di svolgere stage di allenamenti al Centro di Preparazione Olimpica di Formia, al fianco di alcuni campioni dell’atletica italiana, e di accedere ad alcuni eventi e spazi riservati del meeting internazionale Golden Gala di Roma.

Nell’ambito dell’accordo FIDAL - Trenitalia, i possessori della Runcard, ma anche i tesserati federali, godranno di particolari condizioni di viaggio, come ad esempio un buono di 10 € per i viaggi sulle “Frecce”.  Attraverso un altro accordo, con il gruppo editoriale Sport Net Work, la Runcard consentirà di attivare, gratuitamente, un abbonamento di tre mesi alla versione digitale di uno dei due quotidiani, Corriere dello Sport o Tuttosport, e di sottoscrivere a condizioni agevolate un abbonamento annuale alle riviste Correre e Runner’s World.              

Ma il progetto, fortemente sostenuto dalla FIDAL e appoggiato dal CONI, vuole soprattutto essere un mezzo di finanziamento dell’atletica leggera nelle scuole. Il ricavato dell’acquisto della  Runcard sarà investito per promuovere la disciplina a livello giovanile e per l’organizzazione dei Campionati Studenteschi. Inoltre, si finanzieranno due importanti associazioni impegnate nel sociale: Actionaid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, e l’associazione Libera, per la lotta alle mafie.     

 



Condividi con
Seguici su: