Due mesi a La Trenta Trentina

23 Luglio 2016

Mancano orami solo due mesi alla quinta edizione de La 30 Trentia, la gara podistica internazionale in programma il 25 settembre prossimo a Levico Terme.

Mancano orami solo due mesi alla quinta edizione de La 30 Trentia, la gara podistica internazionale che il 25 settembre prossimo proporrà nuovamente il suggestivo percorso di 30 chilometri disegnato tra i laghi di Levico e Caldonazzo, perle della Valsugana, in Trentino.

Grazie agli eccellenti riscontri maturati nei primi quattro anni, la gara proposta dall'ASD Non Solo Running non necessita più di grandi presentazioni e anzi si presenta a 63 giorni dal via con un numero di iscritti doppio rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa: a questo punto l'obiettivo di avvicinare e sfondare il muro dei 1500 atleti classificati potrebbe non essere solo un sogno.

Un successo figlio innanzitutto delle peculiarità ambientali e tecniche di una gara che si sviluppa per intero attorno ai due splendidi laghi della Valsugana e capace di soddisfare tanto gli amanti della corsa su strada più classica, quanto gli atleti che strizzano l'occhio al trail, proponendo diversi chilometri con fondo sterrato. La distanza di 30 chilometri permette inoltre di accontentare tutti, anche chi ha nel mirino una maratona nel proseguo dell'autunno e va alla ricerca di un test indicativo.

 

L'edizione 2016 de La 30 Trentina proporrà il tracciato consueto: partenza nel nobile centro cittadino di Levico Terme e primo tratto in discesa fino a raggiungere Caldonazzo (primo ristoro, 6,6 km) e quindi costeggiare la sponda meridionale dell'omonimo lago toccando Calceranica (secondo ristoro, 11,2 km) e Valcanover (terzo ristoro e cambio della Duo Half, 14,7 km). A questo punto la seconda parte del percorso porterà il gruppone a raggiungere l'Alta Valsugana transitando nel centro storico di Pergine (quarto ristoro, 19,6 km) fino al medievale Castel Pergine per imboccare quindi la suggestiva strada dei pescatori (quinto ristoro, 25km) che permetterà di fare ritorno a Levico lungo il lago e raggiungere così la zona d'arrivo nello splendido Lido pratoso. Il tutto per uno sviluppo complessivo di 30,4 chilometri con un dislivello generale di 272 metri: l'anno scorso i primi a presentarsi sul traguardo furono il maratoneta trentino Massimo Leonardi e la vicentina Maurizia Cunico.

 

In attesa di entrare nel merito del fine settimana de La Trenta Trentina, preme sottolineare come già venerdì 23 settembre ci sarà una gustosa novità, con la prima edizione del Pergine Urban Trail: alle 20 dalla centralissima Piazza Municipio prenderà il via la corsa / camminata ludico motoria su un tracciato cittadino di 7 chilometri. Un'offerta che va ad arricchire ancor più il programma de La 30 Trentina, manifestazione che l'Asd Non Solo Running può allestire grazie al supporto costante delle istituzioni, con l'APT Valsugana e Lagorai in prima fila con i comuni di Levico Terme, Pergine Valsugana, Caldonazzo e Calceranica e degli sponsor, a partire dalle Casse Rurali Trentine con la Cassa Rurale Alta Valsugana, da Mediocredito, da Dolomiti Energie, da TomTom Sports e dal Consorzio BIM del Brenta.

 

Tutte le ulteriori informazioni del caso possono essere consultate sul sito ufficiale www.latrentatrentina.com su cui è possibile vedere il video promozionale della manifestazione.

File allegati:
- La Trenta Trentina - Il sito ufficiale


Condividi con
Seguici su: