Due argenti europei per la Finale Argento



Due medaglie d'argento per la Finale Argento dei Societari Assoluti. Al campo Raibosola di Comacchio (FE), sabato e domenica prossimi, saranno, infatti, in gara anche due dei medagliati azzurri dei recenti Europei di Barcellona. E così la finanziera siciliana Simona La Mantia reindosserà la maglia del CUS Palermo per saltare da vicecampionessa europea nel triplo - impegno che dovrebbe fare il paio con quello nel lungo - mentre lo sprinter delle Fiamme Gialle, Simone Collio, argento e record con la 4x100, correrà i 100 metri per la Pro Sesto Atletica. Ma non saranno gli unici due azzurri di Barcellona a Comacchio, località che nel 2009 aveva già accolto la Finale A2 dei CdS. Qui sono, infatti, attesi anche i semifinalisti europei e campioni tricolore dei 400hs Manuela Gentili (CUS Palermo) e Giacomo Panizza (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), l'aviere Stefano Tremigliozzi (Libertas Amatori Benevento) iscritto nei 100 e nel lungo, Federica Dal Rì (US Quercia Trentingrana/Esercito) sui 5000, la forestale Martina Giovanetti (US Quercia Trentingrana) e Audrey Alloh (Firenze Marathon/Fiamme Azzurre) impegnate nella velocità, Chiara Bazzoni (Toscana Atl.Empoli/Esercito) schierata su 200 e 4x400, staffetta che l'ha vista quarta a Barcellona con il nuovo primato italiano. Da seguire nei lanci il discobolo Giovanni Faloci (Avis Macerata/Fiamme Gialle), alle prese anche con il peso dove incontrerà l'inossidabile Paolo Dal Soglio (Atl. Vicentina/Carabinieri). 110hs e alto, invece, per il decatleta azzurro William Frullani (Toscana Atletica Caripit/Carabinieri). Un argento prezioso anche quello che splende tra i numerosi giovani in gara, è la medaglia della campionessa iridata under 18 dell'alto Alessia Trost, quest'anno seconda all'Olimpiade giovanile di Singapore. La diciassettenne della Brugnera Friulintagli, iscritta anche nel lungo, a giugno è stata già capace di salire a quota 1,90. Con lei anche la junior Federica Bevilacqua (CUS Trieste), protagonista della stagione delle cross con il 5° posto europeo e il 21° mondiale e poi prima delle europee sui 5000 iridati in pista a Moncton.

Il Cus Torino negli uomini e Quercia Trentingrana nelle donne sono le due società che si presentano a Comacchio con i migliori score dopo le fasi regionali: si tratta di punteggi in base alle prestazioni tecniche, ma in finale si ripartirà da zero e le classifiche verranno stilate in base ai piazzamenti. In palio c'è la promozione. Saranno, infatti, ammesse alla Finale Oro del prossimo anno i primi due club classificati (2 maschili e 2 femminili), previa la conferma del punteggio dopo la Fase Regionale 2011. Gli altri due nomi delle società promosse in Oro emergeranno, invece, tra quelli dei club ammessi di diritto nella Finale A Argento 2010 e che avranno ottenuto i due migliori punteggi al termine della Fase Regionale 2011.

Di seguito l'lenco dei club maschili e femminili che animeranno la Finale Argento. UOMINI: Cus Torino, Atl. Biotekna Marcon, A.S.D. Lib. Pol. Amat. Atl. BN, Atl. Vicentina, Toscana Atletica Caripit, Jager Atletica Vittorio Veneto, U.S. Quercia Trentingrana, E Servizi Atletica Futura Roma, Pro Sesto Atl., Atletica Avis Macerata, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, ACSI Campidoglio Palatino. DONNE: U.S. Quercia Trentingrana, CUS Trieste, Cus Palermo, Atletica Brugnera Friulintagli, Pro Sesto Atl., Atl. Vicentina, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Atletica Firenze Marathon S.S., Toscana Atl. Empoli Nissan, Tecno Adriatletica Marche, Mollificio Modenese Cittadella, Atletica Asi Veneto

a.g.

Nella foto, la triplista Simona La Mantia (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- ISCRTTI/Entries
- La composizione delle Finali 2010



Condividi con
Seguici su: