Dopodomani a Livorno il Gran Galà di salto in alto, la presentazione

04 Luglio 2017

Presso la sede dell’Atletica Livorno è stato presentata la quarta edizione del Gran Galà di salto in alto Vittoriano Drovandi.

L’evento si svolgerà al Campo scuola Renato Martelli di Livorno, dopodomani, giovedì 6 luglio, con inizio alle 17 per le categorie giovanili, poi il clou alle 19 per alto assolute donne e uomini con un parterre di grandi campioni che già hanno aderito. Le iscrizioni in ogni caso restano aperte on line, e direttamente sul campo anche il giorno stesso dell’evento.
Presenti tra gli altri Marco Marsi, presidente dell’Atletica Livorno, e Lucia Cioni, vedova del compianto Vittoriano, storico atleta di alto e allenatore della specialità per la società bianco verde. Non a caso la locandina dell’evento raffigura lo stesso Drovandi che salta (con tecnica ventrale), Andrea Lemmi e Filippo Lari, due dei principali atleti allenati dal tecnico.

“La data l’abbiamo spostata – ha esordito il presidente Marsi – e sebbene in un calendario fitto di vari meeting pensiamo che sia meglio così. Abbiamo curato l’organizzazione nei minimi particolari. Si partirà col settore giovanile poi i ragazzi e le ragazze che saranno accorse per gareggiare o come semplici spettatori  avranno l’opportunità di vedere da vicino i big in gara. Abbiamo messo in palio premi in denaro, tra cui quello per la miglior prestazione tecnica del meeting”.


Sono previste anche quattro gare per Cadetti e Cadette di lungo e triplo.
“Vedo che avete dato il meglio di voi – ha detto la signora Luciana – e questa sarà certamente l’occasione per ricordare l’uomo che era Vittoriano”.
Il clima sarà di grande carica, con musica ad hoc che sosterrà gli atleti. Al termine dell’evento c’è la possibilità di una cena tutti insieme. Sarà allestita al campo anche una mostra di moto d’epoca, la moto peraltro passione di Vittoriano Drovandi.

IL CAST è stato poi illustrato da Alessandro Bacci
Particolarmente ricca di talenti la gara maschile. Saranno presenti tre dei primi quattro atleti dei recenti campionati italiani assoluti. A partire dal campione italiano Eugenio Meloni, dei Carabinieri, bronzo europeo Under 23 nel 2015, un personal best di 2,21 eguagliato proprio a Trieste. Il secondo degli assoluti, Eugenio Rossi, di nazionalità di San Marino, in gara anche alle Olimpiadi di Rio 2016, un personale di 2,27. Il quarto degli assoluti è Stefano Sottile, già campione del mondo Under 18 a Calì e che vanta 2,22 al coperto e 2,20 all’aperto.


Ci sarà ancher Nicolas De Luca (accreditato di 2,21) e naturalmente i beniamini di casa, Andrea Lemmi dell’Atletica Livorno e Giacomo Belli della Libertas Runners Livorno, miglior Under 18 del mondo quest’anno, che rinnoveranno anche il duello fra loro che in occasione della fase regionale dei societari per due volte è stato appannaggio del più giovane. A completare il cast (come detto ancora passibile di integrazioni) anche Davide Lingua campione della Liguria, e Walter Ratano, aretino in forza all’Atletica Firenze Marathon accreditato di 2,09, oltre a Kevin Pulboo.
Al momento stella della gara femminile è Elena Vallortigara, un bronzo ai Mondiali Allievi e uno a quelli Juniores, per cinque volte vicecampionessa italiana, vincitrice di 7 titoli giovanili, in tutte le categorie dell’atletica. Al momento non risulta tra le iscritte Erika Furlani, vincitrice delle prime tre edizioni dell’evento. Occhio anche alle junior Irene Della Bartola della Virtus Lucca e Sofia Carta della Libertas Runners Livorno.  

Un gruppo di saltatori arriverà anche dall’Emilia Romagna al seguito dei fratelli azzurri Giulio e Nicola Ciotti che hanno fondato una scuola di salto in alto.

Altre immagini della presentazione sulla pagina Facebook della Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/posts/1210901042372526


Il campo scuola Renato Martelli di Livorno


Condividi con
Seguici su: